Swatch si arrende: per la Cina serve Alibaba

Per accedere all’enorme mercato cinese, fatto di 1,3 miliardi di persone, è necessario sbarcare nello shopping online in partnership con uno dei principali e-tailer asiatici. È quanto deve aver pensato il brand svizzero di orologeria Swatch che ha ufficializzato la collaborazione con Tmall di Alibaba, piattaforma di acquisti online tra le più frequentate al mondo, con i suoi 100 milioni di utenti che accedono ai negozi virtuali di decine di migliaia di brand.

Il gruppo da 8 miliardi di franchi co-fondato da Nicolas Hayek, aveva detto no, in precedenza, ad una partnership simile con Amazon temendo l’assenza di controlli su eventuali falsificazioni dei propri prodotti di alta gamma. In quel caso in gioco c’erano, infatti, marchi come Omega e Longines. La scelta, questa volta, di puntare sul marchio di media gamma Swatch potrebbe dipendere dal fatto che il 70% dei clienti di Tmall sia under 35. Agli utenti, Swatch offrirà anche modelli creati ad hoc come l’orologio in esclusiva per Shanghai o quello ispirato alle opere degli artisti ospitati all’Art Peace Hotel.

La strategia di Swatch di puntare sui monomarca in giro per il mondo, a quanto pare, non è stata ritenuta funzionale a un mercato così ampio da rendere impossibile il contatto diretto con ogni consumatore salvo aprire migliaia di store.

Tratto da pambianconews.com

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