Torino, la nuova Rinascente di via Lagrange

Nulla sarà più come prima. Al centro di una completa trasformazione, entro settembre del 2019 la Rinascente di via Lagrange non solo sfoggerà un look contemporaneo, ma dilaterà gli spazi (passando da 3 a 6 piani e da 4300 a oltre 7500 metri quadrati di superficie) e rinnoverà l’offerta con l’ambizione di diventare il nuovo polo del lusso accessibile: completo rifacimento della facciata, innovativo design interno, presenza di nuovi brand. Ci saranno poi caffè, food market, un ristorante di livello e pure una palestra.  

Il cambiamento sarà graduale, i cantieri – ormai avviati – stanno interessando il piano -1 (che sarà pronto a giugno di quest’anno) e coinvolgeranno progressivamente tutti gli altri piani. La prossima settimana s’interverrà sulle scale mobili (rimarranno però in funzione gli ascensori). Ma nonostante i lavori in corso, lo store continuerà ad essere aperto al pubblico.  

Un’operazione da 61 milioni di euro, a tanto ammonta l’investimento complessivo: 33,5 milioni sono stati messi sul tavolo per l’acquisto dell’immobile; 19,1 milioni vanno per la ristrutturazione interna; 1 milione va al Comune di Torino per oneri relativi alla monetizzazione dei parcheggi, alle compensazioni ambientali e oneri di urbanizzazione. A questi si aggiungono i circa 8 milioni di euro che i brand partner impiegheranno per i loro spazi.  

Anche sul fronte occupazionale il progetto dovrebbe dare i suoi frutti: agli attuali 80 dipendenti diretti se ne aggiungeranno altri 40-50 (più quelli dell’indotto) e il personale sarà prevalentemente femminile (70-80% ).  

Come per tutti i progetti Rinascente, anche questo restyling diverrà espressione della città che lo ospita, perfettamente integrato con l’architettura del luogo. Perchè ogni negozio ha una storia a sè; ogni piano vanta un mood firmato da talentuosi architetti e designer, in questo caso Gianmatteo Romegialli (che si occupa anche della facciata), Paolo Lucchetta, Fabio Fantolino, David Lopez & Fanny Bauer Grung.

Tratto da lastampa.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?