Wal-Mart entra nel mercato degli ebook

Meglio tardi che mai: Wal-Mart si allea con la giapponese Rakuten ed entra nel mercato degli ebook e degli audio libri.

La mossa di Wal-Mart arriva in ritardo e a distanza di anni dall’ingresso delle sue rivali nel settore, con Amazon che ormai domina incontrastata. 

Ma per Wal-Mart si tratta di una mossa decisiva e non più rimandabile: il retailer ha in piano una strategia ben definita, con un’offerta talmente ampia da fidelizzare i consumatori, non facendoli più acquistare su Amazon.

Le due aziende distribuiranno applicazioni per il lettore con il duplice marchio Walmart e Kobo tramite l’app store e i negozi del retailer americano.

Rakuten ha acquistato la canadese Kobo nel 2011: in Giappone, infatti, i lettori erano già abituati all’e-reader prima che arrivasse Amazon con i suoi Kindle. Negli Usa la diffusione degli e-reader di Amazon è ancora limitata, ma al momento non ha concorrenza, soprattutto dopo aver eliminato il rivale “Nook” di Barnes & Noble.

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?