Walmart e il laboratorio di startup

Questa settimana, Walmart ha annunciato che terrà un Technology Innovation Open Call nel mese di ottobre, in concomitanza con il Northwest Arkansas Technology Summit, un’occasione per tante piccole start-up di presentare le loro idee e tecnologie più innovative per il retail, che si tratti di punti vendita, logistica, big data, la sicurezza, o di comunicazione.

Questo rende Walmart l’ultimo retailer che sta cercando di sfruttare le idee delle piccole imprese per aiutare l’esperienza di shopping grazie alle nuove tecnologie. La tecnologia è una grande priorità per Walmart: negli ultimi anni, ha speso milioni per implementare le soluzioni di e-commerce, pick-up, consegne online.

Walmart è la terza più grande azienda statunitense di e-commerce, ma la crescita delle vendite digitali ha subito un rallentamento negli ultimi trimestri ed è inferiore a quello di Target e Amazon.

L’anno scorso, Target ha ad esempio collaborato con TechStars, un acceleratore di startup; così, dopo banche, compagnie telefoniche, brand di abbigliamento, case editrici e società IT, anche la grande distribuzione si era proiettata nel mondo delle start up. Altri retailer con un occhio di riguardo alla tecnologia sono Kohl con la realtà virtuale, e Nordstrom e Macy’s con i camerini intelligenti.

Walmart visionerà circa 230 progetti, che saranno ridotti a 30 finalisti per concorrere nella fase finale.

http://fortune.com/

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?