Zalando sceglie Verona per il primo hub del Sud Europa

Un investimento complessivo da 150 milioni di euro, una nuova superficie logistica da 130mila metri quadrati e l’obiettivo di creare, a pieno regime e nel medio periodo, più di mille nuovi posti di lavoro. Parte da Nogarole Rocca la sfida di Zalando al colosso americano Amazon.

La piattaforma di vendite online tedesca, infatti, ha scelto il paese del Villafranchese come sede del suo nuovo hub centrale. Come annunciato ad agosto il colosso dell’ecommerce della moda (quasi 10 miliardi di capitalizzazione in Borsa) ha previsto di aprire due nuovi maxi poli logistici, uno in Italia, a Nogarole appunto, e l’altro in Polonia. La nuova struttura, la cui superficie è pari a 18 campi da calcio, sarà simile alle cinque già attive tra Germania e Polonia, ma avrà il compito specifico di servire e velocizzare le spedizioni nei mercati del Sud Europa: nello specifico, Italia, sud della Francia, Spagna, Austria e Svizzera. 

I lavori di realizzazione del nuovo hub partiranno la prossima primavera, l’obiettivo è entro il mese di aprile. 

Il polo logistico sorgerà nei pressi dell’uscita autostradale dell’A22 in un’area che già era stata individuata come adatta a queste funzioni. 

Tratto da corrieredelveneto.corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?