Osservatorio Shopper Marketing. Retail Non Food | I nuovi driver del NON FOOD che caratterizzeranno il mercato del 2021

La Food Economy è annoverata tra i principali driver nell’anno della pandemia ma non solo: il Non-Food, che dopo un 2019 sostanzialmente di consolidamento complessivo, ha segnato un andamento fortemente contrastato nei primi 10 mesi del 2020. In questo ambito alcune famiglie merceologiche hanno presentato un calo delle vendite dovuto all’effetto incrociato lock-down e chiusure dei centri commerciali e delle grandi superfici specializzate, primi tra tutti lo sport, abbigliamento e calzature, e intrattenimento, senza arrivare all’universo del tempo libero e dei viaggi che hanno segnato perdite nell’ordine del 70% – ma in controtendenza è stato registrato il trend di piccolo elettrodomestico o domotica, tecnologia e cura per la persona, che soprattutto grazie al canale online sono esplosi positivamente, o semplicemente hanno beneficiato di una accelerazione.

Conoscere meglio le tendenze del mercato non food permette di capire quelle che saranno nel breve anche le azioni e le intenzioni di spesa degli Italiani, ormai consapevoli della rinnovata importanza per le “mura domestiche” e il tempo libero da impiegare anche in «prossimità», ma anche gli investimenti in termini di innovazione che verranno messi in campo dall’industria nei prossimi mesi, parliamo di servizi e dei beni durevoli e semi-durevoli, il cui acquisto è guidato da scelte consapevoli dello Shopper condizionato dal «New Normal». Secondo i dati del nostro Osservatorio, è aumentata l’attenzione all’ambiente e all’eco-sostenibilità, sicuramente anche l’analisi del mercato non alimentare, ci permette di capire meglio dove gli Italiani investiranno i propri risparmi dopo questi mesi di pandemia.

L’Osservatorio Shopper Marketing, nato dalla collaborazione del nostro Socio Gruppo Fma e CheckBonus, e con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mercato del Non Food, e quindi delle principali categorie appartenenti a questo comparto, quali i Viaggi, l’Abbigliamento e le Calzature, lo Sport, la Cura della Persona, l’Oggettistica per la Casa, l’ Elettronica di consumo ed Elettrodomestici , l’Intrattenimento nelle sue varie declinazioni, con gli occhi degli utenti “normali” e non degli addetti ai lavori, per meglio comprendere ed interpretare lo status, ma soprattutto i nuovi veri driver di acquisto.

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