RadiciGroup svela la prima tuta da sci riciclabile

Progettare capi che utilizzino materiali da recupero e che a fine vita possano essere facilmente riciclabili per realizzare nuovi materiali e nuovi prodotti. Per il fashion non è il futuro ma la realtà, il presente fatto di aziende a monte e a valle della filiera che sviluppano soluzioni innovative. Ne è la prova il progetto ideato da RadiciGroup e DKB. Le due aziende bergamasche hanno realizzato – a chilometro zero – la prima tuta da sci realizzata in materiale riciclato e riciclabile a fine vita. La tuta, al termine del suo uso, può essere ‘sminuzzata’ e diventare materia prima seconda per realizzare nuovi compound che, a loro volta, possono essere utilizzati per produrre ad esempio parti di scarponi e attacchi da sci, oppure trovare applicazioni in ambito automotive, arredamento o in qualsiasi settore che prevede l’utilizzo di poliammide ad alte prestazioni.

Il materiale principale di questa tuta da sci è RENYCLE, un filato che deriva dal riciclo meccanico della poliammide, certificato Oeko Tex Standard 100 che garantisce l’assenza di sostanze chimiche pericolose ed è certificato GRS (Global Recycled Standards). La tuta, disponibile a partire dall’inverno 2022, è stata pensata in modo che anche i suoi accessori siano in poliammide. Essendo quindi realizzata quasi totalmente con un solo materiale la rende più agevolmente riciclabile. La composizione in poliammide permette, inoltre, di avere un peso (1,8 chili) inferiore del 20% rispetto alle tradizionali tute da sci, ma con performance di resistenza agli urti e all’usura di gran lunga superiori e garantisce inoltre traspirabilità, isolamento termico, impermeabilità e idrorepellenza.

Per RadiciGroup, azienda da 1,019 miliardi di fatturato nel 2020 che opera in tre aree di business, chimica, tecnopolimeri e soluzioni tessili e che conta 3.000 dipendenti, oltre 30 sedi, una presenza in 15 Paesi tra Europa, Asia e America, il progetto rappresenta la punta di diamante di un percorso improntato sulla circolarità che l’azienda sta portando avanti da tempo attraverso l’ottimizzazione dell’uso di materie prime ed energia rinnovabile, la riduzione e il riutilizzo degli scarti e la riciclabilità, appunto, sin dalle fasi di progettazione dei materiali. Non è un caso che la scelta del primo indumento interamente riciclabile sia caduta sul mondo della montagna. Proprio la montagna è parte del claim del gruppo, ‘Una sostenibilità all’altezza delle nostre montagne’ (riportato anche all’interno della giacca). Inoltre, da sempre RadiciGroup sostiene lo sci italiano, un impegno che nasce dalla grandissima passione della famiglia Radici e testimoniato dallo Sci Club Radici Group che ha saputo imporsi nel panorama sportivo nazionale, conquistando con i suoi atleti – dai più piccoli sino alla gloriosa categoria Master – risultati di altissimo livello in campionati regionali, nazionali e internazionali.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?