“Retail Tomorrow” in diretta streaming il 18 novembre
Al via il 18 novembre la quarta edizione di Retail Tomorrow, l’evento di Retail Institute Italy realizzato in collaborazione con Cegid, di cui Promotion Magazine è media partner, dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nel retail.
Per seguire l’evento in diretta streaming, è possibile registrarsi sul sito retailtomorrow.it entro le ore 18.00 di martedì 17 novembre.
Tema principale del convegno sarà come approcciare i mutamenti che influenzeranno le attività nei prossimi anni, le strategie e i modelli da adottare per affrontare le nuove sfide imposte da Covid-19 attraverso il contributo di manager del mondo retail, esperti italiani e internazionali, accademici e analisti, che si confronteranno in 6 sessioni tematiche.
Programma dell’evento:
09.05 – 09.15 Shaping the future of retail
Il mercato è cambiato, il target è evoluto, la concorrenza aumenta. A livello internazionale, i leader del settore stanno plasmando il futuro del Retail, monitorando l’evoluzione delle tecnologie, dei consumi così come del consumatore, concentrandosi su azioni e modelli da implementare per non restare indietro.
Un’apertura di scenario per una visione globale sull’innovazione come causa ma anche come driver di cambiamento, a cura di Jack Stratten, Senior Trends Consultant, Insider Trend.
09.15 – 09.30 Neuroscienze e retail: un matrimonio possibile
I consumatori compiono spesso acquisti “decisi sul momento”, in base a motivazioni puramente istintive. Il vantaggio concreto della misurazione dell’attività emotiva in questi momenti “decisivi” è dato dalla possibilità di analizzare le informazioni e rispondere tempestivamente rimodulando il messaggio.
Fabio Babiloni, Professore di Neuroeconomia e Neuromarketing, Università Sapienza di Roma, introdurrà al tema dell’innovazionelegata all’applicazione delle neuroscienze, per la misurazione dell’emozione attraverso la registrazione quantitativa di variabili fisiologiche e cerebrali dei consumatori di fronte a stimoli pubblicitari. Chairman: Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
09.30 – 10.15 Influser or influencer? Micro or macro?
I social media sono al centro delle strategie di business delle aziende, il Social Commerce ha un ruolo sempre più importante nell’orientare gli acquisti online. Un Millennial su tre utilizza i social per interagire con aziende e brand di proprio interesse. Come stanno approcciando le aziende Social Commerce, Live Streaming Commerce e ai Podcast, in che modo influenzano la decisione d’acquisto? Gli influencer come valore aggiunto per l’impresa: quale la strategia? Social e Privacy: quali i confini?
Interverranno: Emanuela Catrani, Senior Manager Brand Marketing & Customer Engagement, QVC, Valentina Frediani, General Manager, Colin & Partners, Ilaria Piemonte, Former Creative Director & Marketing Manager, Wycon Cosmetics, Elena Dominique Midolo, CEO, ClioMakeUp. Chairman: Julian Prat, Chief Strategy Officer, Wavemaker.
10.15 – 11.15 Rethink the experience – Fashion & Luxury
La disruption tecnologica offre al punto vendita un’opportunità: assumere una nuova centralità all’interno di un ecosistema seamless, assicurando una customer experience eccellente, con continuità tra il fisico e il digitale. Come sarà lo store del futuro? Come guidare il nuovo consumatore, sempre più esigente, influente e multicanale nelle scelte d’acquisto attraverso esperienze frictionless?
Interverranno: Mario Davalli, Country Manager South & East Europe, Cegid, Francesca dell’Antoglietta, Retail Marketing Director, Salmoiraghi&Viganò, Luxottica, Marco Benasedo, CIO, Boggi Milano, Francesco Cavarero, CIO, Miroglio Group, con la moderazione di Andrea Farinet, Professore, LIUC.
11.15 – 12.15 Disrupt Your Industry: The Impact Of Sustainability
I consumatori sono sempre più attenti al valore della sostenibilità: implementare strategie green-oriented è complesso, impone un ripensamento dei modelli di business e dei processi operativi, ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione, e può aprire nuove porte nella relazione con il cliente.
Interverranno: Alessandro Andreanelli, Managing Director, Lush, Mario Galietti, Senior Director of Sales, Procter & Gamble, Lucia Marcuzzo, Vice President North Europe, Levi’s, Maria Silvia Pazzi, CEO, Regenesi e Carlo Alberto Pratesi, Prof. ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità presso l’Università Roma Tre e Presidente EIIS.
12.15 – 12.30 Retail Innovation Lab: RIAward experience
Un anno di Retail: trend, progetti e previsioni future, attraverso inedite interviste ad alcuni dei vincitori dell’edizione 2019 del Retail Institute Award.
Interverranno: Sophie Aupart, Italy General Manager, YOOBIC, Adriana Bifolco, Managing Director UK/European Project Director, Bi&Bi Advertising, Matteo Esposito, CEO & Co-Founder, inVRsion, intervistati da Marco Zanardi, Presidente, Presidente di Retail Institute Italy.
Chiuderà i lavori Andrea Farinet, Professore, LIUC.
Fonte: promotionmagazine.it