RI INTERVIEW. Daniele Faoro, Team Principal di Guandong Italia: “Sostenibilità, incertezza, WOW! Tre elementi che incideranno sul futuro del Retail”

Quali i cambiamenti più significativi che avete potuto osservare in questi ultimi due anni e quali le priorità oggi per il retail, dal vostro punto di vista?

I cambiamenti più significativi dal nostro osservatorio della filiera sono: sostenibilità, incertezza, WOW!.

Sostenibilità: c’è una grande richiesta di conoscenza e competenza in primis. C’è voglia di essere davvero più sostenibili, di abbracciare, come lo chiamiamo noi, il tema della “S.O.S.tenibilità”, sia per motivi di smaltimento delle grafiche dopo l’uso e quindi ottimizzazione dei costi, sia per essere in linea, da parte dei brand, verso i bilanci sostenibili e loro policy green. Ma anche gran voglia di fare la propria parte, di mettersi in gioco e dire: “perché no?”, dato che si possono realizzare idee di allestimento sul punto vendita con soluzioni sostenibili, tecnicamente valide, rimanendo entro i budget di spesa.
Incertezza, non nascondiamoci: le aziende vanno con i piedi di piombo prima di investire sul punto vendita. Le aziende hanno timore di disponibilità e costi delle materie prime per realizzare grafiche in store. Questo può essere anche un’opportunità se il mondo retail si affida a partner seri e strutturati. Guandong per questo offre supporto, consulenza e un network che risponde a esigenze concrete. Altresì questa incertezza accorcia i tempi tra la decisione di spesa e l’allestimento nel punto vendita: servono prodotti di facile e veloce allestimento e di altrettanto veloce smaltimento, cambio e intercambio. Oggi si può!
WOW! I brand vogliono essere riconosciuti. Far fermare i passanti davanti alle loro vetrine. Farsi notare e distinguersi. Le soluzioni e le innovazioni ci sono. Facili, green, economicamente accessibili.
Un consiglio per i brand? Fate notare ai clienti che non sono solo gli oggetti in vendita a essere realizzati in modo sostenibile, bensì tutte le grafiche e l’allestimento del punto vendita.
In Guandong tutto questo è sotto il logo GreenLife, un segno distintivo del nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più riciclate e riciclabili.

Esperienza, personalizzazione, quanto contano oggi alla luce delle nuove esigenze e mutate abitudini dei consumatori?

Rispondo con una provocazione: poco, molto poco. Oggi il messaggio comunicazionale non rimane nella memoria storica quando è veicolato da mezzi digitali veloci ed effimeri. Spesso il messaggio non dura oltre la mezzanotte. La memoria a breve termine è sempre più assuefatta e davvero breve, tuttavia… Il branding rimane, assai, se proposto ripetutamente e con frequenza. Sia online che in-store o con comunicazione fisica. Quest’ultima ha un valore aggiunto: può toccare più sensi, può essere condivisa, può essere “WOW!”, a prova di WOWmetro, un semplice strumento per misurare quanto una campagna ha, anzi fa, effetto. Discorso diverso è personalizzare la comunicazione in base alle condizioni quotidiane: piove o c’è il sole, fa caldo o fa freddo…La comunicazione può essere intercambiabile al volo, nel singolo punto vendita, all’occorrenza e quindi essere sempre attuale. Guandong ha soluzioni per questo. Riteniamo che le campagne non saranno più stagionali o mensili o per occorrenza, ma saranno multiple e gestibili da e nel punto vendita.

Ripartendo da questo concetto, quanto contano esperienza e personalizzazione? Molto, moltissimo, se realizzate per rimanere davvero impresse.

Quali secondo voi le priorità per le aziende e come vi state muovendo per intercettare, o anticipare, il cambiamento?

La priorità per le aziende e i brand è innanzitutto capire, approfondire, trovare partner che possano affiancarsi ai loro progetti, ma che non siano “venditori”. Questa la priorità per Guandong, innanzitutto. Lo dimostrano i nostri Specialisti, la nostra app, i nostri campionari pocket, la nostra presenza a Decorlab e NodMakerSpace, l’attività nelle scuole, solo per citarne alcune.
Poi riteniamo che non sia comunicazione “fisica” o “display”. Uno o l’altra. Riteniamo che possano convivere, in modo funzionale. Senza eccessi, con stile. In accordo con sistemi multisensoriali o addirittura con il metaverso: in Guandong ci stiamo già occupando anche di questo…
Guarda caso, proprio nella nostra collezione MMXX2-Excellence Squared abbiamo lanciato i servizi “Reclame!®” per integrare la comunicazione fisica e grafica con contenuti multimediali e multisensoriali, di qualità, accessibili e realizzati in tempi straordinariamente veloci. Un ciclo completo dal punto vendita ai social, fino al metaverso. Guandong è pronta alle opportunità con grande Testa&Cuore: il Futuro non è più quello di una volta!

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