RI INTERVIEW. Marco Canova di American Beverage Marketers: “Fondamentale comunicare con i consumatori, anticipare le esigenze del mercato e le possibili criticità”

Trasformazione digitale: cosa significa davvero? Dopo l’accelerazione forzata indotta dall’emergenza/lockdown, quale la direzione?

American Beverage Marketers (ABM) è ora al suo trentesimo anno di attività, concentrata esclusivamente nella produzione e fornitura di ingredienti senza alcol per la creazione di cocktails e mock-tails nel segmento retail e ho.re.ca. Con il continuo focus in questa categoria dell’industria delle bevande, ABM è sempre stata presente in maniera importante nel retail e di fatto già preparata a fornire tutti i suoi distributori retail liquor, grocery e i partner online durante la pandemia. Nell’ultimo anno il business si è spostato principalmente sulla GDO e sull’online, date le periodiche chiusure dei locali, e il fatto di non esserci fatti trovare impreparati ci ha consentito di avere una crescita a doppia cifra (+10% 2020 vs 2019). Negli ultimi 15 mesi la nostra linea più venduta di ingredienti per cocktail distribuiti nel retail, Master of Mixes, è cresciuta sostanzialmente nei supermercati in tutto il mondo. ABM ha contribuito a plasmare e sviluppare il segmento della categoria bevande per cocktails e manterrà il focus su questo segmento specifico dell’industria poiché questa è la nostra specialità.

Customer Experience Post Covid-19: dal vostro Osservatorio preferenziale, come stanno cambiando le abitudini dei consumatori? 

Il segmento di attività ho.re.ca sta lentamente riaprendo in tutto il mondo: i consumatori vogliono tornare alla normalità e questo porterà i marchi in commercio a recuperare volumi molto rapidamente in questo segmento. I marchi ABM sono distribuiti in tutto il mondo su entrambi i canali (Online / Offline), e abbiamo avuto modo di osservare che in generale, a livello globale, l’abitudine di consumare cocktail a casa è aumentata durante i mesi di lockdown, molti consumatori oggi si sentono più “confident”, sono più predisposti ad intrattenere amici a casa offrendo dei buoni drink preparati da loro, abitudine che in parte probabilmente permarrà.

Come prepararsi alla gestione delle prossime fasi? Quali gli elementi su cui sarà importante agire? 

Sarà sicuramente molto importante continuare a soddisfare tutti gli ordini in tempo. ABM è un’azienda “Hands-on”, una realtà leader nella categoria degli ingredienti per cocktail che potremmo definire unica nel suo genere. Ha sempre perseguito una strategia brick by brick, facendo leva su un’eccellente pianificazione ad opera del team statunitense, che ci consente di anticipare le esigenze del mercato e le possibili criticità, su una costante review nei dipartimenti, su innovazione e sviluppo continuo, che ci hanno consentito di crescere sempre a doppia cifra negli ultimi 20 anni, proponendo al mercato nuovi prodotti, flavor, cataloghi, materiali, idee, e di non andare mai out of stock, indipendentemente dalla pandemia.

Come guidare/ orientare il consumatore in un contesto in cui sicurezza ma anche velocità sono elementi centrali di un’esperienza frictionless? Come garantire fluidità tra fisico e digitale? 

Oggi più che mai è fondamentale comunicare ai consumatori quello che stanno per acquistare, evidenziandone gli elementi distintivi. Noi di ABM parliamo con i nostri clienti in molti modi e attraverso diversi canali: dalle piattaforme di social network come Facebook, Instagram, Pinterest e Youtube, ai collarini sulle bottiglie attraverso cui comunicare direttamente informazioni sul prodotto, all’impiego di QRCode che rimandano a contenuti ulteriori e personalizzati, fino alle promozioni in-store. In questo modo, possiamo facilmente parlare ai nostri clienti e raccontar loro le caratteristiche dei nostri ingredienti, ad esempio, l’utilizzo di aromi naturali, senza glutine e vegani, realizzati con la migliore frutta di prima qualità proveniente da tutto il mondo.

Marco Canova, Divisional Sales Manager Europe – Middle East – Africa, American Beverage Marketers.

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