RI INTERVIEW. Parla Francesco Faella, Presidente, Tetra Pak Italia: “Sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale tra le attese dei consumatori”

Customer Experience Post Covid-19: dal vostro Osservatorio preferenziale, come stanno cambiando le abitudini dei consumatori?
Il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia ha contribuito in maniera significativa a ridefinire l’orizzonte delle esigenze di consumo, accelerando tendenze già esistenti e ponendo nuove sfide di medio-lungo periodo alle aziende. Nell’ultimo Tetra Pak Index* (ricerca annuale globale sui trend di consumo, ndr), è emerso a tale riguardo un dato significativo: il tema della sicurezza alimentare diventa prioritario anche se le preoccupazioni ambientali rimangono forti. Questo testimonia che l’emergenza sanitaria e i timori legati alla salute hanno contribuito a rafforzare la sensibilità già esistente verso argomenti di grande importanza sia per il singolo sia per la collettività. In questo scenario, il packaging assume un ruolo centrale, come dimostrato anche da un recente studio di Nomisma** secondo il quale i consumatori riconoscono alle confezioni alimentari una molteplicità di funzioni tra cui quella di conservazione (66%) e di protezione (60%), ma anche di contributo alla sostenibilità (47%).

Cosa si attendono?
Partiamo dal presente: già oggi le confezioni di Tetra Pak sono interamente riciclabili e le emissioni di CO2 nel ciclo di vita del prodotto sono significativamente più basse di altri sistemi di confezionamento quali ad esempio vetro, plastica, alluminio.
I consumatori oggi si aspettano un impegno fattivo da parte delle aziende in una duplice direzione – sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale – per quanto riguarda prodotti e processi e come parte di progetto più ampio, una visione in grado di guardare al futuro con azioni concrete e sinergiche. Rientrano in questo approccio il prossimo “appuntamento” di Tetra Pak con la confezione alimentare del futuro, realizzata esclusivamente con materiali rinnovabili e di origine vegetale e completamente riciclabile e il duplice obiettivo di azzerare nel 2030 le emissioni nette di CO2 per le proprie attività ed entro il 2050 lungo tutta la catena del valore.

Quanto contano fattori come attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità?
Si tratta di fattori già centrali in relazione alle scelte che, in molteplici ambiti di vita, siamo chiamati a compiere quotidianamente. Questa rilevanza continuerà a crescere specialmente se guardiamo alla dimensione mondo in cui l’aumento della popolazione, la necessità di cibo sicuro per tutti e di fonti di approvvigionamento di materie prime sostenibili saranno sempre più cruciali per il futuro del pianeta. Da anni in Tetra Pak lavoriamo su tre punti cardine – alimenti, persone, pianeta – proprio con l’obiettivo di offrire soluzioni di packaging in grado di garantire alimenti e bevande sani ovunque, nel pieno rispetto dell’ambiente per tutto il ciclo di vita delle nostre confezioni.

Quali evoluzioni attese per l’ecosistema Retail e come vi state muovendo?
La costante accelerazione delle diverse dinamiche di consumo richiede una ancora maggiore reattività nell’interpretazione delle nuove esigenze del consumatore e una maggiore capacità di rispondere con soluzioni adeguate. In sinergia con clienti e stakeholder, stiamo lavorando alla confezione alimentare sostenibile definitiva: un pacchetto a base di carta realizzato esclusivamente con materiali rinnovabili da fonti gestite in maniera responsabile, completamente riciclabile e carbon-neutral, in grado di rendere possibile la convergenza tra requisiti ambientali e di sicurezza alimentare. Un passo, a nostro avviso, fondamentale nella costruzione di un futuro sostenibile per le prossime generazioni, specialmente in epoca post COVID-19.

Come prepararsi alla gestione delle prossime fasi?
Alla luce di quanto detto, le prossime fasi dovranno recepire con attenzione l’evoluzione dei consumi e attuare processi che possano realmente rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli. Questo con l’obiettivo di riuscire, in un prossimo futuro, ad anticipare le nuove richieste, creando e condividendo un sistema valoriale in cui lo stesso consumatore possa riconoscersi.

Quali gli elementi su cui sarà importante agire?
La qualità diventerà un concetto sempre più totalizzante anche per quanto riguarda il confezionamento. Sarà centrale offrire al consumatore tutti gli strumenti per valutare il peso delle sue scelte in maniera trasparente e completa. Basti pensare al concetto di “ciclo di vita” di una confezione che è la reale misura del suo impatto ambientale. Quanti ne sono a conoscenza? Nel mese di maggio, lanceremo in Italia la campagna di comunicazione “Scegli la Natura. Scegli il cartone.” che si prefigge proprio l’obiettivo di offrire un contributo di conoscenza sulle confezioni Tetra Pak e una consapevolezza condivisa di futuro, più sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Come guidare/ orientare il consumatore in un contesto in cui garantire trasparenza nelle informazioni, tracciabilità, sicurezza, sostenibilità, ecc.. ma anche velocità di acquisto sono elementi centrali di un’esperienza frictionless?
Sarà fondamentale trovare strumenti sempre più diretti e immediati di comunicazione con il consumatore, veicolando le informazioni di cui ha bisogno per far sì che possa compiere una scelta di acquisto consapevole e coerente con i suoi valori. Anche da questo punto di vista il packaging ha e continuerà ad avere un ruolo fondamentale, come primo canale di accesso non solo alle caratteristiche di un prodotto, ma all’insieme delle buone pratiche che rendono un’azienda un interlocutore riconosciuto e affidabile.

* Tetra Pak Index 2020
** Osservatorio Packaging nel Largo Consumo, Nomisma 2021

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