Sorpresa: il caro vecchio “negozio” batterà l’online

Sorpresa: secondo la tradizionale previsione di IBM (5 tecnologie che rivoluzioneranno gli anni a venire), in cinque anni i negozi locali la faranno da padroni sullo shopping online, una prospettiva che al momento sembra andare in una direzione diametralmente opposta ma che per Big Blue si concretizzerà grazie all’impiego massiccio di tecnologia digitale nei negozi fisici, di tutti quei servizi personalizzati grazie alla sovrabbondanza di dati e informazioni personali persi nel cloud computing.
L’utilizzo di tecnologie, basate sull’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata, daranno al negozio fisico una grande possibilità di battere la concorrenza del negozio online, esaltando le sue specificità che sono la prossimità al consumatore e l’immediatezza dell’acquisto.

Le vendite online nel mondo hanno raggiunto la cifra di un trilione di dollari e molti negozi hanno dovuto chiudere perché non in grado di competere sui prezzi con giganti dell’online come Amazon. Ma l’innovazione per i negozi farà in modo che acquistare localmente sarà più conveniente dell’acquisto online.

I dettagliati utilizzeranno l’immediatezza del negozio e la prossimità ai consumatori per creare un’esperienza di shopping che online non è possibile ottenere.

Con queste tecnologie, dunque, i negozi saranno in grado di anticipare cosa vuole il consumatore, di cosa ha veramente bisogno, che non dovrà aspettare due giorni per averlo visto che può ritirare la sua merce immediatamente.Sia chiaro, non si tratta di uno scontro tra on-line e off-line, si tratta piuttosto di un’evoluzione di entrambi i mondi.

Tratto da techweekeurope.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?