Spesa flash da Carrefour in 10 secondi grazie all’AI

Una spesa flash. Veloce. Dieci secondi per comprare e altri dieci per pagare e uscire dal negozio grazie all’intelligenza artificiale. È il nuovo supermercato di ultima generazione di Carrefour, senza casse, e dove i pagamenti non avvengono tramite app, ma con il bancomat. I clienti prendono i prodotti dagli scaffali e pagano con carta su un tablet che visualizza la lista delle merci nella loro shopper. Poi recuperano lo scontrino con il dettaglio degli articoli acquistati direttamente sul proprio smartphone attraverso il Qr code.
È quanto avviene nel nuovo magazzino che Carrefour, catena di supermercati e ipermercati seconda in Europa per vendite e ricavi, ha appena aperto nell’11° arrondissement, a Parigi. Un supermercato di nuova generazione: Carrefour «Flash 10/10». Un esperimento che Carrefour vuole testare presso i propri clienti dopo che per prima Amazon ha aperto negli Stati Uniti, a Seattle, il primo supermercato senza casse, Amazon Go, già nel 2016, che ha provocato un terremoto nella grande distribuzione, ed è sbarcata con questo format in Europa, a Londra, a marzo di quest’anno. In Uk ha in progetto di aprire 260 supermercati senza cassa nei prossimi tre anni. Una tendenza che tutti i distributori stanno sperimentando con progetti pilota dai costi elevati.
Il Carrefour flash parigino è piccolo: 50 metri quadrati dove 60 videocamere filmano continuamente i movimenti dei clienti e bilance connesse sono sui ripiani per misurare il peso dei prodotti asportati. C’è anche una cassa tradizionale per i tradizionalisti della spesa.

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?