Un’altra edizione di successo per il convegno Retail Visions

Un momento di dibattito e di confronto tra esperti del settore che si sono dilettati presentando case studies e fornendo dettagli su un tema in continuo sviluppo come l’esperienza del design nel mondo retail.

Da qui ha avuto inizio la 11^ edizione del convegno Retail Visions – The Design Conference che ha coinvolto speaker dalle aziende che si sono distinte maggiormente per aver creato dei concept innovativi e di ispirazione che sono non solo motivo di vanto per il brand, ma che diventano un “regalo” unico per i consumatori.

Ad introdurre l’evento il Presidente di Retail Insitute Italy, Daniele Tirelli, che ha parlato degli scenari nel mondo del retail design passando la parola a Simona Finessi, Direttore di Platform.

Nella prima sessione del convegno sono intervenuti:

Giulia Gerosa, Professor Design Department del Politecnico di Milano che ha fatto un excursus su come è cambiato il retail design nel corso del tempo. Si abbandonano i vecchi schemi per trovarne di nuovi al passo con la tecnologia.

Elisabetta Clementi, Strategy Director di Um e Enrico Girotti, Strategy Lead di Initiative che hanno presentato una ricerca sul Retail buying analizzando i comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani. Dalla ricerca è emerso come  i, soprattutto gli appartenenti alla Gen Z si informano su un prodotto tramite internet ma finalizzano l’acquisto in store.

Rune Ricciardelli, Creative Director di Visual Display ha portato in esame due diversi concept store e le diverse esperienze che vogliono comunicare. Indirizzati a tipologie di consumatori differenti, Mr Simon il secret bar dalla location sconosciuta e Fillin Station Motel dedicato al mondo dei motori, sono due esempi perfetti di experience design che si pone come parte del processo creativo.

Dopo il coffee break, la seconda sessione è stata caratterizzata per due case history non indifferenti.

Gloria Bagdadli, Head of Marketing Retailing di Lavazza ha raccontato l’idea alla base del flaghip store milanese del brand e di come è stato realizzato partendo dall’immaginario del brand, mischiando tradizione italiana e modernità, colori e simboli. Il caffè è un momento esperienziale in una location che è la sua casa.

Infine, Valentina Rosato, Senior Store Development Manager di Adidas ha parlato di come l’ispirazione per il nuovo store sia nata direttamente dai consumatori. Il cliente non è più parte passiva che acquista ed esce dal negozio, ma è una parte attiva e fondamentale. La Gen Z è il modello tipo di Adidas, sempre in evoluzione, sportiva e a caccia di nuovi stimoli.

L’evento ha toccato dei punti importanti e di grande interesse per il settore in una giornata di importante interazione con alcuni dei maggiori player.

 

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