United Colors of Benetton inaugura a Firenze il nuovo store concept green
United Colors of Benetton ha aperto a Firenze, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, un negozio di 160 metri quadrati su di un unico piano, realizzato secondo un nuovo concept che prevede l’impiego di materiali sostenibili e tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico.
“Questo store è un concept unico a livello mondiale, studiato per dare l’avvio a una nuova fase della nostra azienda”, ha commentato Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group. “È un progetto in cui l’azienda crede fortemente, un tassello fondamentale di un percorso che vuole farci diventare punto di riferimento globale per la sostenibilità e dove Firenze rappresenta il simbolo di questo Rinascimento sostenibile. Benetton ha sempre operato scelte coraggiose e all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto sociale. Continueremo a farlo con sempre più determinazione e convinzione”.
Diversi i materiali naturali e di recupero utilizzati per il negozio: il pavimento, ad esempio, è realizzato con ghiaia del fiume Piave e legno di scarto dei faggi abbattuti dalla tempesta Vaia, mentre le pareti sono trattate con pittura minerale con proprietà antibatteriche, antimuffa e capacità di riduzione degli inquinanti presenti nell’ambiente. Per gli interni sono stati usati nuovi materiali creati con scarti dell’industria tessile, come il rossino, utilizzato per ripiani, basi espositive e manichini, ma anche bottoni dismessi mescolati in idro resina e lana riciclata.
Le vetrine sono state sostituite da pannelli trasparenti fissati al soffitto, ma mobili, e sono dotate di schermi trasparenti a LED, a basso impatto ambientale. Infine, grazie a un sistema di sensori basato su intelligenza artificiale e analisi dei dati, gli impianti del negozio vengono gestiti automaticamente in base all’afflusso di persone, garantendo una riduzione dei consumi energetici di circa il 20%.
Il nuovo store concept si inserisce in una più ampia strategia di Benetton volta alla salvaguardia dell’ambiente, che ha visto la realizzazione da parte dell’azienda di un “Manifesto della sostenibilità” e l’utilizzo sempre più marcato di materiali naturali, riciclati, rigenerati o certificati da autorità globali nel campo della sostenibilità, come cotone biologico o riciclato, nylon rigenerato, piume certificate e ovatta riciclata.
Fonte: it.fashionnetwork.com