Mai nella storia della Repubblica ci si è trovati ad affrontare una crisi sanitaria, sociale ed economica di queste proporzioni. Il pensiero va ai malati ed alle loro famiglie, ed agli eroi che ogni giorno lavorano con rischi enormi per…
La pandemia porterà alla crisi economica, poi alla ripresa: serve costruire da ora una visione per il futuro, anche nel retail. Ecco cosa cambierà e come. Partendo da 4 trend emergenti: la rivalutazione dei piccoli venditori, le nuove strategie per…
Al fine di creare relazioni dirette con i consumatori e incoraggiare una maggiore lealtà, i marchi stanno stratificando i servizi nei loro prodotti, aumentando nel contempo la velocità con cui le innovazioni dei prodotti possono essere introdotte sul mercato. La…
Come sarà il mondo delle operazioni di e-commerce e dopo che l'Organizzazione mondiale della sanità avrà dichiarato la fine della pandemia di COVID-19? La risposta, come le previsioni su quando finirà la pandemia, è incerta. Tuttavia, gli esperti del settore…
L'ultimo rapporto realizzato da IAB, mostra come la pandemia stia mettendo a dura prova gli editori, anche se il loro traffico aumenta vertiginosamente. I consumatori rimangono molto interessati a ricevere informazioni sul coronavirus e a rimanere aggiornati su una storia…
Questo nuovo white paper di Agilence serve a fornire una panoramica dei cambiamenti tecnologici che si stanno verificando nel settore alimentare. Alcuni di questi concetti sono qui-oggi, mentre altri stanno emergendo all'orizzonte. Nel documento: L'effetto che l'automazione gioca sulla crescita…
Quella che un tempo era "normalità", ora è definitivamente scomparsa. Lo scopo di questo rapporto è cercare di capire quale sarà la prossima "normalità". Le cose non torneranno come prima, ma non sappiamo nemmeno come saranno: stiamo entrando in un…
Covid-19 sta avendo lo stesso effetto in tutto il mondo: i programmi che si hanno in un giorno vengono capovolti il giorno dopo. E mentre affrontiamo gli alti e bassi quotidiani della crisi, i leader delle imprese e dei governi…
"Un anno di Tendenze" racchiude ogni anno in un unico racconto i fatti salienti che hanno caratterizzato il settore del largo consumo. Riguardare i fatti che hanno caratterizzato l’anno passato alla luce degli stravolgimenti che stiamo vivendo in questo periodo,…
L'interruzione del settore dei media, con l'ascesa dei social media, la digitalizzazione dei contenuti e l'aumento dei consumi mobili ha cambiato i tradizionali modelli di finanziamento oltre il riconoscimento. Il ruolo dei media storicamente è stato fondamentale per la creazione…
Stiamo cercando di adattarci alla vita restrittiva della quarantena, che in pratica significa alternare attività online e occupazioni domestiche. Alcuni cambiamenti nei comportamenti e nelle preferenze sono temporanei, ma altri possono rimodellare in modo permanente gli stili di vita dei…
Ogilvy, una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo, ha pubblicato uno studio relativo al rapporto tra brand ed influencer durante la pandemia di COVID-19. Il sondaggio a coinvolto più di 80 influencer e i suoi risultati possono tornare estremamente utili…
Uno studio che parte da oltre 370 domande poste in 33 paesi e aggiorna le precedenti edizioni del 2013 e 2016. Un'analisi approfondita dei dati raccolti ha permesso di evidenziare i valori e le tendenze del mondo. Che tu sia…
Aggiornamento ad aprile 2020. McKinsey & Company fornisce una panoramica sull’evoluzione della situazione legata all’emergenza coronavirus, con un focus particolare sui possibili scenari economici che dovremo affrontare e sulle differenti implicazioni che le aziende, a seconda del settore di appartenenza,…
Il legame tra dati, valore e fedeltà del cliente è un circolo virtuoso. Grazie ai dati di cliente le aziende scoprono il valore generato dai clienti fedeli, e dedicano risorse alla retention. Ciò produce più dati, con i quali le…
Il prossimo anno offrirà nuove opportunità per l'industria della ristorazione di attirare i commensali in base a specifiche esigenze dietetiche e di stile di vita. In questo report potrai scoprire: - come le aziende si stanno innovando per posizionarsi in…
Il ritmo del cambiamento globale sta accelerando, creando incertezza senza precedenti sulle preferenze e sui comportamenti dei consumatori che influenzeranno il futuro del settore dell'imballaggio. Le tendenze globali del packaging di Mintel 2020 identificano le opportunità chiave per aziende, marchi,…
Gli effetti del coronavirus possono essere avvertiti in quasi tutti i paesi e mercati di consumo di tutto il mondo, con l'Europa che fa da epicentro dell'epidemia. In situazioni di crisi come questa, è spesso difficile trovare il tempo per…
Ogilvy presenta la sua ricerca per interpretare la nuova quotidianità al tempo del COVID19 e guidare i brand nel cambiamento attraverso lo studio delle scienze comportamentali. L’inaspettata pandemia COVID-19 ha fortemente disorientato individui, brand e governi, modificando le abitudini di…
La pandemia globale COVID-19 ha colpito l'ecosistema digitale senza avvertimento. Qualsiasi settore si sta adattando ad un mondo in rapida evoluzione. Ma cosa pensano i consumatori? In mezzo a questo cambiamento, l'IAS ha condotto una ricerca per capire il consumatore…
Un'analisi sull'impatto di COVID-19 e sul ruolo che i social media possono svolgere in tutto il mondo. Dalla Cina all'Italia, quello che emerge è che le esigenze dei consumatori stanno cambiando. Cosa aspettarsi dal futuro?
Questo report presenta i principali risultati di un’indagine su come gli Italiani stanno affrontando l’attuale situazione di «sospensione della normalità» e sulle loro attese per il futuro. Oggi, il nostro Paese (insieme a tutto il mondo) è ancora in piena emergenza…
La testata professionale The Business of Fashion e McKinsey hanno aggiornato il report The State of Fashion 2020 alla luce dell’impatto del coronavirus sull’industria della moda. Sarà un bagno di sangue, dal quale ‘nessuno si salva da solo’, ma il…
Grazie ai progressi tecnologici e all'aumento dell'accesso a Internet, la ricerca online è ora più redditizia a livello globale. Con i vantaggi in termini di tempo, di costi e delle nuove capacità offerte dalla ricerca online, i programmi di passaggio…
Dare una seconda vita ai vestiti o agli accessori indesiderati di qualcun altro è un approccio che sta guadagnando terreno tra consumatori e seguaci della moda. Gli ultimi dati del nostro studio World Luxury Tracking sugli acquisti di prodotti di…