Woolrich mira alla crescita retail in Asia e al digitale

Lo sviluppo della distribuzione diretta in Asia e le vendite in rete saranno due dei punti strategici del piano futuro di Woolrich. L’azienda americana acquisita lo scorso anno da L-gam, fondo di investimento lussemburghese, ha infatti avviato un rafforzamento della squadra interna e l’espansione estera.

«Il 2019 è stato un anno di cambiamento, l’entrata del fondo ha portato in primis l’investimento, a partire dal rafforzamento del management: sono arrivato io, due direttori commerciali e export per l’Emea, un capo per il global direct to consumer e per l’e-commerce, e uno per il prodotto e il merchandising. A questo va ad affiancarsi la recente apertura del flagship store a New York di oltre 400 metri quadrati di spazio», ha spiegato a MFF Stefano Saccone, ceo dell’azienda. «In secondo luogo stiamo creando una export industry, c’è un rinnovato cda formato anche da board members indipendenti e soci di minoranza con la quale abbiamo joint venture asiatiche. Con il gruppo Goldwin stiamo sviluppando il Giappone e la Corea, nel corso del 2020 apriremo il quarto negozio nipponico a Osaka e un altro a Seoul. Il prossimo step sarà la Cina».

Il manager, arruolato dalla società lo scorso luglio, ha poi sottolineato i mercati europei come i più forti, dall’Italia, Germania, Austria e Svizzera fino al Benelux. «In Europa abbiamo 25 negozi, siamo molto soddisfatti ma ci manca la piazza di Parigi, che consideriamo papabile per un’eventuale opening nel lungo periodo. L’obiettivo sarà anche rinforzare il posizionamento premium del canale wholesale che conta 2 mila porte nel mondo, concentrate in Emea, senza dimenticare il focus sugli Usa che rappresentano oggi il 10% circa del fatturato», ha proseguito Saccone.

«Inoltre lavoreremo sul digitale, oggi fa meno del 10% del turnover, da qui a tre anni deve diventare il 20%». In occasione di Pitti uomo, Woolrich ha creato la Ultimate experience, ricreando alla Dogana di via Valfonda una foresta innevata per coinvolgere i visitatori in un percorso sensoriale e immersivo, che celebra anche i 190 anni di storia del marchio. Al centro della collezione a-i 2020/21 c’è la capsule Arctic parka, che abbraccia tre offerte: Luxe, Tech ed Eco.

Fonte: mffashion.com

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