Accordo di fusione tra Sainsbury e Asda

I due principali grocery inglesi Sainsbury e Asda si uniranno grazie a un accordo di fusione dal valore di 10 miliardi di dollari. Se l’operazione sarà approvata dall’Antitrust inglese, il gruppo sfiderà apertamente Tesco nel mercato UK.

L’unione per ora non apporterà modifiche ai brand Sainsbury’s e Asda. L’intesa, che era stata preannunciata sabato nelle sue linee generali, prevede che Sainsbury al termine dell’operazione deterrà la quota di maggioranza della nuova società, mentre Walmart avrà il 29,9% dei diritti di voto. Il colosso americano, che aveva rilevato Asda nel 1999 e incasserà ora 2,98 miliardi di sterline, potrà così concentrarsi sul mercato interno dove sta subendo la concorrenza di Amazon.

Kevin O’Byrne, Chief Financial Officer di Sainsbury’s, ha affermato che l’accordo tra le due aziende rappresenta una potente unione, che creerà un player dinamico all’interno del settore grocery. Il manager ha aggiunto che il mercato è cambiato profondamente negli ultimi anni, i discounter hanno raddoppiato le loro quote di mercato, e sono presenti competitor nel mercato che fino a poco tempo fa non esistevano. Il cambiamento è necessario per far fronte a queste dinamiche e restare competitivi.

Tratto da Ansa.it &  cnbc.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?