Alibaba tra Europa, Giappone e Medio Oriente

Questo denaro servirà per costruire nuovi data center in Giappone, Europa, Medio Oriente e Singapore, ampliando le potenzialità del suo cloud Aliyun, dopo aver raggiunto gli Stati uniti a marzo con una prima struttura.

In Cina e ad Hong Kong Alibaba vanta già ben 5 data center, abbastanza per questa prima fase all’interno dei confini asiatici. Per puntare sui mercati esteri serviranno quindi nuove strutture ed un approccio completamente differente, anche adesso è possibile accorgersi di un orientamento più locale entrando all’interno della homepage, con poco spazio per l’inglese ed altre lingue indoeuropee.

Per perseguire i suoi scopi, Alibaba sta mettendo in campo le medesime strategie per il cloud già utilizzate da Amazon per Web Services, Google, IBM e Microsoft, finanziando data center nei punti più cruciali. Nei prossimi anni potremo quindi valutare i risultati di questi investimenti, vedremo se sentiremo parlare più spesso di Aliyun.

tratto da fashionmag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?