Amazon e i furgoni con stampante 3D

Amazon sogna consegne sempre più veloci e la stampa 3D su furgone potrebbe essere una possibilità. Se i droni possono risolvere il problema del trasporto di piccoli beni, la stampa 3D potrebbe azzerare i tempi di consegna per numerosi prodotti “disegnati” dal consumatore finale.

Il colosso di Seattle ha brevettato un sistema che potrebbe velocizzare la consegna di oggetti realizzati tramite stampa 3D. In pratica l’utente dovrebbe solo spedire il progetto che gli interessa e Amazon si occuperebbe di veicolare la richiesta direttamente ai suoi “stampatori”, che volendo potrebbero anche lavorare su furgoni speciali connessi alla casa-base via wireless.

I tempi di consegna sarebbero estremamente ridotti e per di più Amazon potrebbe fare a meno di nuovi magazzini per gestire questa attività. Ovviamente trattandosi di un brevetto che affronta la questione a livello “macro” non vi sono dettagli sulle tipologie di macchine impiegate, materiali e altri elementi fondamentali.

In linea di massima è una visione sul futuro, dove si parla anche di “anticipatory delivery” ovvero la capacità di prevedere persino gli acquisti.

tratto da tomshw.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?