Amplifon, colpo da 340 milioni in Australia: acquisita Bay Audio

Amplifon ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di Bay Audio Pty, primario operatore nel mercato retail in Australia con un network di oltre 100 punti vendita localizzati in centri commerciali premium e ad alto traffico collocati nella costa orientale del Paese. Il cash out ammonta a 550 milioni di dollari australiani, circa 3 40 milioni di euro, su base cash e debt free.

Nell’esercizio chiuso il 31 maggio 2021, Bay Audio ha registrato ricavi per 100 dollari australiani (63 milioni di euro) e un ebitda ricorrente di oltre 30 milioni di dollari australiani (circa 20 milioni di euro). Nel periodo 2016-21 la crescita media annua dei ricavi è stata di oltre il 20%. Amplifon stima sinergie a livello di ebitda, a partire dal 2023, per 8 milioni di dollari australiani (5 milioni di euro).

«Quest’importante acquisizione rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella nostra storia ed è perfettamente allineata al nostro modello di crescita e alla nostra strategia di M&A. Inoltre, ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato australiano, il decimo al mondo. La combinazione con l’innovativo e complementare modello di business di Bay Audio, il suo posizionamento premium e il profilo finanziario caratterizzato da forte crescita e redditivita’ ci permettera’ di creare formidabili nuove opportunita’ per crescere e generare valore per tutti i nostri stakeholders». Questo il commento del ceo di Amplifon, Enrico Vita, all’acquisizione dell’australiana Bay Audio, annunciata questa mattina e il cui perfezionamento è atteso entro la fine del 2021.

Dopo l’annuncio dell’operazione, avvenuto prima dell’apertura dei mercati, il titolo Amplifon ha fatto segnare un balzo di oltre il 3%, portandosi in testa alle perfomance di giornata a Piazza Affari.

Fonte: ilsole24ore.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?