Away From Home Consumer Tracking. Prosegue l’Osservatorio periodico con il nostro socio TradeLab

Anche quest’anno prosegue l’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab che, grazie al suo servizio Away From Home Consumer Tracking, fornirà periodicamente indicatori chiave utili a supportare le decisioni per affrontare al meglio le sfide future.

In questo capitolo si prende in esame l’ultimo trimestre del 2023.

Il 2023 conferma nuovamente la resilienza del mercato dei consumi fuori casa. Nonostante le difficoltà del contesto macroeconomico l’anno si chiude con un segno positivo per il mercato AFH registrando una variazione a visite del +2% a valore del +5%.

La performance non è omogenea tra i trimestri: è stato infatti registrato un trend molto positivo nel primo trimestre (recupero vs un 22
non ancora a pieno regime e inflazione più alta), un rallentamento nel periodo primavera estate, culmine nel trend negativo del Q3, e una
ripresa superiore alle aspettative per l’ultimo trimestre.

OCCASIONI
• In un rank delle miglior performance troviamo ai primi posti con trend positivi sopra media due importanti occasioni diurne: colazione e
pranzo. Entrambe hanno registrato trend positivi in particolare nell’ultimo trimestre.
• Positivo anche il trend degli aperitivi, diurno e serale, il secondo, dopo i saldi negativi tra giugno e agosto, a settembre ha iniziato il suo
recupero chiudendo l’anno in modo positivo.
• In linea con il dato medio troviamo cena e pause. Punto di attenzione per la cena che da metà anno ha registrato delle contrazioni nella
frequentazione probabilmente attribuibili alla necessità di fare saving sull’occasione più costosa.
• Il dopocena infine è l’unica occasione a registrare un segno negativo. Il motivo di questo trend resta verosimilmente correlato alla minor
frequentazione del fuori casa da parte dei giovanissimi.

CANALI
• Dal punto di vista dei canali si rilevano trend consolidatisi nel corso dell’anno.
• Trend positivo superiore alla media per la ristorazione organizzata: grazie anche ad un’offerta sempre più diversificata e lontana dal
concetto di «fast food», registra in tutti e 4 i trimestri trend positivi.
• Performance molto positive anche per Sagre / Fiere e in transito, entrambi i canali hanno probabilmente colmato il gap ancora presente
nel 22.
• Trend in media per il mondo bar, risultato di un trend leggermente più positivo del serale rispetto al diurno (fenomeno trainato dalla
crescita dello scontrino medio).
• Trend di lieve crescita ma sotto media per ristoranti, pizzerie. La performance dei ristoranti è il risultato di dati molto positivi per la
ristorazione di fascia alta (gradimento dei consumatori verso un’offerta premium) e di contrazione per fascia medio / bassa.
• Trend lievemente positivi per il mondo ambulante / asporto, pur con risultati altalenanti nell’anno confermano la loro share sul mercato.
• Trend negativo per il food delivery. Performance attribuibile ancora alle ultime razionalizzazioni post pandemia, che hanno lasciato come
eredità un ruolo più importante della componente gestita dalle piattaforme vs quella tradizionale.

TERRITORI
▪ A livello territoriale si segnala una ripresa più concentrata nell’area nord del paese, positivo ma sotto il dato medio il centro/sud

SCARICA QUI IL CAPITOLO Q4/2023.

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