Carrefour acquista il 17% di Showroom Privé

“Questa partnership costituisce un nuovo elemento dell’accelerazione della nostra strategia digitale in una logica omnicanale”, ha affermato Alexandre Bompard, PDG di Carrefour. “Inoltre permette a Carrefour di entrare sul mercato delle vendite private e di rafforzare la propria offerta. Sono convinto del grande valore del management di Showroomprivé e del forte potenziale nato dalla cooperazione operativa tra i nostri due gruppi”. 

L’annuncio arriva in una fase in cui il gruppo Steinhoff dalla fine del 2017 deve affrontare le forti preoccupazioni dei suoi creditori, dopo aver confessato di non essere capace di delineare una dimensione certa delle irregolarità contabili che appaiono nei suoi conti, o per lo meno un calendario per la presentazione dei dati economici del 2017 e dei rendiconti finanziari rivisti per il 2016. 

In definitiva, le sue quote in Showroomprivé sono vendute a Carrefour a 13,5 euro per azione, per un importo totale di 79 milioni di euro. Carrefour mantiene nel contempo il patto parasociale sottoscritto con Steinhoff: i fondatori del portale, David Dayan e Thierry Petit, conservano il 27,17% del capitale e il 40,42% dei diritti di voto, mentre Carrefour possiede il 16,86% del capitale e il 13,37% dei diritti di voto. 

Entrato in borsa nel mese di ottobre 2015, il portale Showroom Privé conta 28 milioni di membri in Francia e altre otto nazioni, per un fatturato netto di 540 milioni di euro nel 2016 (+22%). Un peso importante nell’universo dell’online, del quale Carrefour potrebbe quindi avvantaggiarsi, forte di un fatturato di 103,7 miliardi di euro nel 2016 e di un parco di 12.000 negozi. Da notare che questa transazione entra a far parte di un elenco, che continua sempre più ad allungarsi, di avvicinamenti tra distributori fisici e online.

Fonte: it.fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?