Come All4Labels sta trasformando l’industria del packaging attraverso digitalizzazione e sostenibilità

Le basi sono state poste ad Amburgo. Ma per trasformare l’industria del packaging, diventando leader globale per le soluzioni di imballaggio digitali e sostenibili, ora può contare su una rete produttiva di oltre 40 siti in tutto il mondo. È la comunità di All4Labels, che in Italia è attiva da oltre 30 anni e oggi consta di otto stabilimenti produttivi sul territorio nazionale per coprire diverse aree di packaging. Accanto alle etichette autoadesive, che da sempre rappresentano il suo core business, l’azienda è proiettata alla produzione trasversale di diversi materiali da imballaggio.

“Produciamo in-house imballaggi flessibili, sleeve, astucci in cartoncino teso e anche soluzioni di sicurezza”, spiega Paola Iannone, Vp marketing & communication All4Labels Global Packaging Group. “Rivolgiamo la nostra offerta ai brand owner operanti in qualsiasi mercato, dalla cura della casa e della persona al settore chimico e industriale, passando per i settori food&beverage, wine&spirits, fino a quello dell’healthcare per il quale abbiamo recentemente costituito una divisione multi-plant dedicata”.

L’impegno quotidiano è quello di costruire relazioni di business non fondate esclusivamente sul momento produttivo di stampa dell’etichetta o dell’imballaggio, ma che si sviluppano nell’ascolto, dialogo e confronto continuo con il mercato. “Ciò che ci contraddistingue è la capacità di superare il consueto binomio ‘cliente-fornitore’, diventando partner di business in un rapporto di continuo scambio e collaborazione reciproca”. La consulenza per garantire un packaging innovativo, sostenibile e, ovviamente, digitale. “L’attitudine al digitale è per noi un caposaldo del nostro dna che non si traduce esclusivamente nell’implementazione di macchine da stampa digitali, ma che si estende a processi e modalità di lavoro, trasformandosi in automazione, robotica, implementazione di piattaforme cloud e molto altro”, rileva Massimiliano Martino, amministratore delegato All4Labels Italy.

Innovazione e tecnologia
Digitalizzazione, in sostanza, vista non solo come sinonimo di tecnologia, ma soprattutto come competenza e investimento sulle persone. “Da oltre venticinque anni siamo pionieri della stampa digitale e investiamo costantemente per sviluppare nuove competenze e per testare le più innovative macchine da stampa, grazie anche alla stretta collaborazione con storici partner e fornitori. Poter contare su una capacità produttiva digitale estesa e tecnologicamente all’avanguardia ci consente di rielaborare in ottica sostenibile il nostro ampio portafoglio di prodotti con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impronta di co2 e di generare impatto positivo sull’ambiente”, continua Martino.

Un esempio di come questo impegno si traduca in soluzioni concrete per il mercato è rappresentato da Starshine, la soluzione sostenibile interamente sviluppata e prodotta in-house per etichette autoadesive con effetti metallici a ridotto impatto ambientale. “Vincitrice del Sustainability Award Finat 2022 e parte del più ampio portafoglio di prodotti sostenibili Star, garantisce un abbattimento delle emissioni di co2 fino all’80% e una elevata qualità delle finiture metallizzate, disponibili anche in diversi colori”.

La stampa digitale
L’investimento sulla stampa digitale è stato incentivato anche in Italia, inaugurando un polo interamente digitale dedicato alla produzione di etichette e imballaggi flessibili, in particolare doypack. “L’inaugurazione della Digital Powerhouse nel 2022 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita digitale e sostenibile di All4Labels”, ammette Martino. “Con riferimento alla produzione di imballaggi flessibili e doypack, abbiamo internalizzato l’intero processo produttivo, grazie all’installazione di macchine per la stampa digitale, macchine laminatrici e macchine per la produzione di pouches: un progetto di innovazione tecnologica industriale che ci consente di promuovere l’imballaggio flessibile quale vero e proprio promotore di innovazione, digitalizzazione ed esperienze uniche per i consumatori finali, nonché di offrire ai nostri clienti una sempre più ampia gamma di possibilità creative e personalizzazioni grazie anche alle applicazioni di stampa a dati variabili”.

Una consolidata realtà che, però, ha già in cantiere progetti futuri e innovazioni. “I brand hanno sempre più bisogno sviluppare nuove strategie, tecnologie e processi che adattino l’esperienza di acquisto alle esigenze di ciascun cliente”, spiega Paola Iannone. “Grazie alla nostra business unit interna All4Graphics, composta da un team di grafici e designer con consolidata esperienza nel settore, possiamo progettare insieme ai nostri clienti il packaging del futuro, supportando nella scelta dei materiali, nella progettazione del design e anche nell’implementazione di soluzioni digitali e di sicurezza come Qr Code, Rfid e ologrammi”. E tra i principali trend del futuro, accanto alla consumer interaction, c’è anche il crescente interesse verso blockchain e metaverso, “che hanno un enorme potenziale per lo sviluppo di elementi digitali finalizzati all’aumento dell’attenzione sostenibile all’interno delle soluzioni di packaging”.

Fonte: forbes.it

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