Training Course “Category Management: contesto e leva per collaborazioni profittevoli tra produttori e distributori” – 16 aprile 2026

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Il Category Management rappresenta oggi il punto d’incontro ideale per instaurare una collaborazione efficace e vantaggiosa tra produttori e retailer.

Da un lato, i produttori sviluppano i propri prodotti seguendo strategie di portfolio; dall’altro, i distributori costruiscono assortimenti, combinando prodotti e servizi in modo distintivo – talvolta esclusivo – per rispondere alle esigenze dei loro shopper e consumatori.

Questa polarità è stata superata e integrata grazie a quei produttori e retailer che, orientati verso obiettivi comuni, hanno trovato nel Category Management una metodologia condivisa e un terreno fertile di cooperazione, al fine di valorizzare l’offerta complessiva e di rafforzare i rispettivi brand.

Diventa quindi fondamentale conoscere le strategie e gli strumenti utili a costruire relazioni solide, efficienti e reciprocamente profittevoli tra retailer e produttori.

Il Training Course si terrà il 16 aprile 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT


ARGOMENTI PRINCIPALI
• Il Category Management come contesto di collaborazione tra Retailer e produttore per costruire una relazione efficace
Allineare le strategie aziendali con quelle dell’interlocutore per massimizzare i benefici reciproci
• Il modello di analisi del Retailer: logiche, strumenti e criteri decisionali che guidano la gestione delle categorie
• Il “Decision Maker”: riconoscere ruoli e responsabilità nei processi decisionali
• Come preparare e implementare con successo una strategia cliente/fornitore efficace
• Marca del Distributore e Marca Industriale, quali alleanze possibili?

OBIETTIVI
Acquisire nozioni utili per costruire relazioni efficaci tra retailer e produttore
Come individuare e perseguire obiettivi condivisi, allineando le strategie aziendali tra le parti
Sviluppare una strategia cliente/fornitore di successo, assumendo il ruolo di Decision Maker
Analizzare le possibili sinergie tra marca del distributore e marca industriale, per valorizzarne le opportunità di collaborazione
Trarre spunti utili da applicare al proprio contesto professionale

TARGET
Il Training Course si rivolge a
: Category Manager, Buyer, Trade Marketing Manager, Area Manager, Product Manager, Marketing Manager di aziende Food e Non Food. 

DOCENTE


Paolo Palomba

Managing Partner, Expertise on Field – IPLC Italia
Paolo Palomba è un C-Level manager e imprenditore con esperienza nazionale e internazionale con aziende leader della GDO e Largo Consumo, nelle Filiere Agroalimentari, Sostenibilità, Fair Trade. Ha sviluppato competenze ed esperienze imprenditoriali e in General, Marketing, Acquisti, Category e Private Label Management, Innovazione, Formazione e «Learning by doing», Sviluppo d’impresa. È co-fondatore di Expertise on Field sede italiana di IPLC BV e Alliance experts BV, organizzazioni con colleghi attivi in 30 hub nei cinque continenti. È Adjunct Professor alla Bologna University Business School e docente in altre Università e Istituti.
Tra le realtà con cui ha collaborato: Conad (Leclerc), Centrale Italiana, D.IT, Altromercato, Expertise on Field, IPLC, Alliance experts, BBS UniBo.


QUOTE DI ISCRIZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 (+ IVA).
• Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 16 marzo 2026.

È possibile organizzare il Training Course anche su misura, sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
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