Training Course “Private Label & Marca del Distributore: un’evoluzione ricca di opportunità per retailer e produttori” – 12 febbraio 2026

Gratis
BANNER TC PRIVATE_PAGINA SITO

Negli ultimi anni, il concetto tradizionale della Private Label, intesa come un marchio dall’identità riflessa, sta evolvendo verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione che di collaborazione tra gli attori delle filiere del Largo Consumo.

Per rimanere competitivi in un mercato in continua trasformazione, è essenziale comprendere le potenzialità della marca privata per Retailer e produttori, l’attuale contesto nazionale e internazionale, l’importanza di definire strategie di Marketing e Branding efficaci per sviluppare una Private Label innovativa, distintiva e di alta qualità

Il Training Course si terrà il 12 febbraio 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!


ARGOMENTI PRINCIPALI
Il panorama Retail a livello nazionale e internazionale: profili, tendenze e prospettive di sviluppo.
Analisi della strategia di marketing e branding del retailer: approcci e best practice.
• La Marca del Distributore tra qualità, competitività di costo e innovazione.
• L’espansione della Marca del Distributore nei mercati internazionali: opportunità e sfide.

OBIETTIVI
Analizzare l’evoluzione delle Private Label nel Retail, identificando tendenze e prospettive in atto a livello nazionale e internazionale.
• Acquisire strumenti utili per sviluppare una strategia di marketing e branding di forte impatto.
• Approfondire gli elementi chiave per creare una Marca innovativa e di alta qualità, capace di competere su scala globale.
• Individuare spunti utili da applicare nel proprio ambito professionale.

DOCENTE


Paolo Palomba
Managing Partner Expertise on Field, IPLC Italia
Paolo Palomba è un C-Level manager e imprenditore con esperienza nazionale e internazionale con aziende leader della GDO e Largo Consumo, nelle Filiere Agroalimentari, Sostenibilità, Fair Trade. Ha sviluppato competenze ed esperienze imprenditoriali e in General, Marketing, Acquisti, Category e Private Label Management, Innovazione, Formazione e «Learning by doing», Sviluppo d’impresa. È co-fondatore di Expertise on Field sede italiana di IPLC BV e Alliance experts BV, organizzazioni con colleghi attivi in 30 hub nei cinque continenti. È Adjunct Professor alla Bologna University Business School e docente in altre Università e Istituti.
Tra le realtà con cui ha collaborato: Conad (Leclerc), Centrale Italiana, D.IT, Altromercato, Expertise on Field, IPLC, Alliance experts, BBS UniBo.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 14 gennaio 2025.

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?