Deliveroo, aumentano i ristoranti virtuali affiliati alla piattaforma. In un anno +280%

C’è una seconda vita per molti ristoranti in difficoltà oltre a quella fisica. E anche se l’emergenza si è affievolita nonostante i nuovi focolai da rientro e i locali hanno riaperto aumentando gli spazi all’esterno, non si arrestano le nuove affiliazioni al servizio Virtual Brand di Deliveroo per far fronte al calo del fatturato. A tre anni dal lancio i ristoranti virtuali aumentano di numero, crescono sul territorio, soprattutto, nel volume degli ordini. Sono 464 infatti, ad oggi, quelli presenti sulla piattaforma del food delivery (+363 rispetto al 2019), distribuiti in 41 città, con una crescita rispetto allo scorso anno del 280%. Lievitano anche gli ordini: quelli effettuati dai ristoranti virtuali sono aumentati, negli ultimi 12 mesi, del 150%.

Cosa sono i Virtual Brand
Matteo Sarzana, General Manager di DeliverooItalia, spiega come funziona l’innovazione della piattaforma britannica nella quale Mister Bezos di Amazon detiene una quota del 16% dopo un investimento di 575 milioni di dollari: “Il servizio offre la possibilità di aprire un ristorante virtuale presente e disponibile esclusivamente su piattaforma, affiancando un nuovo brand e nuovi tipi di cucina al cibo preparato dal ristorante fisico”. Il menù proposto viene tagliato su misura delle esigenze dei consumatori e delle preferenze che emergono in una determinata area, con la consulenza di Deliveroo. Un’opportunità di business parallela rispetto al locale fisico che consente di intercettare nuova domanda e target diversi, che, secondo l’azienda, permette di aumentare, in media, il fatturato derivante dal delivery del 160% già nel primo mese.

Fonte: ilsole24ore.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?