Diesel lancia ‘Dieseloves’ e condivide gli stock invenduti con i competitor

Diesel lancia ‘Dieseloves’, un programma in divenire e call-to-action aperta ad altri brand, tipicamente considerati concorrenti, per condividere materiali, risorse creative e produttive esistenti.

Ideato dal direttore creativo Glenn Martens come sfida allo standard di settore delle collaborazioni tra marchi, il progetto di Otb – si legge in una nota – “si propone un approccio più mirato al culto delle partnership tra brand, applicando la creatività collettiva al perenne problema della sovrapproduzione”. Per ogni collezione Dieseloves, la label metterà infatti i suoi stock invenduti a disposizione di un team creativo congiunto e inviterà un brand collaboratore a fare lo stesso. Il risultato sarà una capsule in edizione limitata realizzata interamente a partire da materiali preesistenti, “un 50/50 tra i due brand”.

Il primo partner di Dieseloves è Lee, storica azienda americana di denim fondata nel 1889 con cui verranno concepiti e realizzati artigianalmente ben 3mila jeans. Il lancio della collezione è in programma per marzo 2024 sui siti web di entrambe le label.

“Dieseloves Lee è una collaborazione speciale tra due marchi globali di denim – concorrenti, ciascuno con la propria storia e enorme portata – che si uniscono per un obiettivo comune”, spiega l’azienda. “La collaborazione tra Diesel e Lee rappresenta il potere che ha il denim di unirci tutti. In quanto uniforme quotidiana della vita moderna, il denim è qualcosa che abbiamo tutti in comune nonostante le nostre differenze”.

In aggiunta, la partenishp nasce anche per uno scopo benefico: Il 100% dei profitti andrà all’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, tramite la Fondazione Otb, braccio filantropico della società madre di Diesel che lavora con Unhcr su diversi progetti in varie parti del mondo.

Fonte: pambianconews.com 

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