Eataly, fine 2018 a Parigi

Il primo punto vendita nella capitale francese (che avrà una superficie di 4mila metri quadrati) dovrebbe aprire le porte entro la fine del 2018 in rue Sainte Croix de la Brétonnerie, nel cuore del Marais.

Le trattative tra le due società erano in corso da tempo. Per Eataly Parigi è una tappa importante del programma di ampliamento all’estero – dopo le aperture negli Stati Uniti, in Giappone, a Dubai, in Brasile e in Turchia e in attesa di quelle a Londra, a Monaco e a Toronto – con l’obiettivo di arrivare a un centinaio di punti vendita complessivi (compresi cioè quelli italiani) rispetto ai 26 attuali.

Per Galéries Lafayette è l’opportunità di dare maggiore consistenza al piano di rafforzamento nel Marais, dove ha già investito massicciamente nella ristrutturazione e nel rilancio del Bhv e dove possiede un importante patrimonio immobiliare che in questi mesi ha già registrato l’arricchimento dell’offerta “uomo”, con l’apertura di cinque boutique in rue des Archives.

Il gruppo guidato da Philippe Houzé e dai figli Nicolas e Guillaume ha d’altronde già scommesso sull’offerta alimentare di alto livello con l’apertura l’anno scorso – su Boulevard Haussmann al posto del grande magazzino dedicato alla casa – di Lafayette Gourmet, che rappresenta oggi circa il 5% dei ricavi del gruppo.

Non è peraltro detto che la collaborazione tra le due società si limiti all’operazione “Marais”. Sempre nel 2018 Galéries Lafayette aprirà sugli Champs Elysées (nei 9mila metri quadrati che ospitavano il megastore Virgin) e il progetto potrebbe prevedere la presenza di Eataly.

Eataly ha chiuso il 2014 con circa 400 milioni di fatturato, che dovrebbe salire a 500 quest’anno. Galéries Lafayette realizza quasi 4 miliardi di ricavi.

tratto da fashionmag.it

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