Esselunga sbarca a Roma

Una struttura da oltre 8mila metri quadrati
di cui 4mila solo per il reparto alimentare, 200 nuovi posti di lavoro e
un investimento da oltre 10 milioni. È stato inaugurato mercoledì 5
aprile in viale Togliatti il megastore di Esselunga, il primo aperto a
Roma dal gruppo di Milano fondato da Bernardo Caprotti: la nuova
struttura porta in dote 180 nuovi posti di lavoro, di cui 140 tra i
residenti di Roma e il resto trasferiti da altre sedi. Intorno allo
store è stata realizzata una nuova rete stradale per collegare le vie
Togliatti, Prenestina e Collatina, oltre a spazi nursery per
intrattenere i più piccoli e parcheggi da oltre 800 posti auto.

Infine la società ha stanziato più di sei milioni per bonificare
l’intera area dal degrado e mettere in sicurezza i resti di una villa
patrizia di epoca romana.

Il nuovo store sarà un’opportunità per il
settore alimentare e per i produttori artigianali, ma porterà benefici
anche per i consumatori perché aumenta la competitività tra i grandi
marchi: un megastore Esselunga è in grado di produrre un volume
d’affari di quasi 16mila euro per metro quadrato, più di colossi del
retail come gli americani Walmart o gli inglesi Tesco.

Solo per il
reparto alimentare di via Togliatti si prevede un fatturato da 50 a 60
milioni l’anno e un indotto, tra fornitori e servizi, fino a mille
lavoratori.

La sfida è risollevare il
settore della grande distribuzione e un’area che ha bisogno di servizi
pubblici.

tratto da roma.repubblica

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?