Facebook Rewards, il programma con i premi-fedeltà

Le applicazioni dei social network sono sempre in continua evoluzione. Dopo le Storie, immagini postate dagli utenti e che dopo ventiquattro ore vengono eliminate dalla piattaforma ma che non hanno ricevuto il successo sperato, Facebook sta sperimentando Rewards, una nuova funzionalità che incoraggia gli utenti a utilizzare il socia network mentre si sta facendo la spesa. L’obiettivo di Facebook è raccogliere nuovi dati sulle abitudini degli utenti e migliorare l’algoritmo che gestisce il News Feed.

La nuova funzionalità Rewards al momento è ancora in fase di test e Facebook non ha fornito nessuna informazione sul rilascio ufficiale. Nei prossimi mesi continueranno i test per vedere se la funzionalità è veramente utile e se è apprezzata dagli utenti. Il funzionamento di Rewards è abbastanza semplice: ad ogni utente di Facebook viene assegnato un QR Code che dovrà essere utilizzato durante il pagamento della spesa. Le persone raccoglieranno dei punti che potranno essere usati per ricevere delle Ricompense (buoni sconti). L’obiettivo di Facebook è abbastanza chiaro: invogliare gli utenti a utilizzare la piattaforma anche mentre effettuano la spesa, in modo da “donare” all’azienda  nuovi dati sulle proprie abitudini. Facebook è sempre alla ricerca di informazioni sulle persone per migliorare l’algoritmo del News Feed e per offrire pubblicità su misura.

Rewards ha la stessa funzione dei classici programmi fedeltà: gli utenti sono invogliati a tornare nello stesso negozio per collezionare punti e raggiungere l’ambito premio. L’unica differenza è che in questo caso la raccolta avviene direttamente tramite lo smartphone. Una rivoluzione che potrebbe dire addio ai vecchi programmi fedeltà realizzati con i bollini.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?