Grocery Forum Europe | Paolo Fregosi, Vice Presidente, MK Group: “Grocery e post Covid: le aziende devono seguire, o meglio guidare, rapidi e sostanziali cambiamenti di scenario”
Abbiamo intervistato Paolo Fregosi, Vice Presidente di MK Group, tra le aziende partner della V edizione di Grocery Forum Europe.
Come sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori? Cosa aspettarsi?
È evidente che la pandemia ha portato a cambiamenti importanti nelle abitudini di acquisto. Andrebbero fatte delle distinzioni, ovviamente, fra mercati e prodotti, ma limitiamoci, per brevità, a parlare del mondo Grocery per sottolineare alcuni fenomeni.
In particolare l’e-commerce, secondo tutte le ricerche di mercato, presenta grandi crescite, anche se va fatta una doverosa precisazione relativamente all’equivoco generato dalla “consegna a domicilio” e dalla possibilità della “spesa on line”. In ogni caso parliamo di un fenomeno rilevante che necessita di essere letto più attentamente per
valutarne il corretto dimensionamento.
Quale l’impatto sulle strategie aziendali nell’adozione di una cultura omnicanale?
Certamente è una conseguenza logica di quanto è stato appena sottolineato. Gli acquisti on line, o meglio
gli acquisti suddivisi fra canali diversi, fanno parte di un’evoluzione che le aziende non possono sottovalutare, o peggio ignorare, ma trovare sbocco in una strategia molto mirata. Ancora una volta si tratta di seguire, meglio possibilmente guidare, rapidi e sostanziali cambiamenti di scenario.
Trasformazione digitale: cosa significa davvero? Dopo l’accelerazione forzata indotta dall’emergenza/lockdown, quale la direzione?
Questo è, e sarà, un tema centrale da considerare per una corretta interpretazione della migliore strategia. Il tema è molto ampio ed articolato e non è possibile esaurirlo in poche battute. Uno spunto per una riflessione generale può essere così sintetizzato: probabilmente non dobbiamo pensare ad una “strategia digitale”, ma ad una “strategia in un mondo digitale”.
Nuove attese per il futuro: quali gli elementi su cui bisogna agire?
Mi ripeto, è necessario superare il Covid, valutare il consolidarsi o meno di certe trasformazioni di atteggiamento dei consumatori per poter correttamente identificare gli elementi su cui muoversi. Certamente bisogna pensare ad una diversa flessibilità in azienda.
Concludendo sono temi ampi ed importanti che meriterebbero una trattazione più adeguata e più esaustiva, ma vorrei soffermarmi su un aspetto. È stato un anno e mezzo complicato e tragico e speriamo di essere sulla buona strada. I momenti di acquisto alimentari, soprattutto lo scorso anno, sono stati troppo legati ad una logica di sussistenza e addirittura una delle poche possibilità per uscire di casa. Va recuperato anche questo aspetto, restituire quella “esperienza” che potrà sempre più essere anche un elemento di differenziazione dell’offerta e alla fine un fattore competitivo.
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