Gucci inaugura un intero quartiere virtuale nel metaverso

Gucci continua a investire nel metaverso. La maison del gruppo Kering ha appena svelato ‘Gucci Town’, quartiere virtuale nell’ecosistema della piattaforma Roblox. Lo spazio digitale permanente è una destinazione in cui interagire con i codici del brand secondo la visione del direttore creativo Alessandro Michele.

Le esperienze creative sono di molteplice natura, Gucci Town ospita una serie di attività che si evolveranno nel tempo. Ad esempio i visitatori che dalla piazza centrale si dirigono verso Mini Game Heights troveranno un portale che li condurrà in un’arena di giochi quali Tile Takeover o Rising Tiddes. Dirigendosi poi verso il Creative Corner, i visitatori potranno creare opere d’arte e più avanti scoprire le opere di artisti invitati ad esporre.

All’interno della Vault Plaza, i membri della comunità scopriranno invece uno spazio espositivo ispirato alle conversazioni impossibili che hanno avuto origine su Vault, concept store sperimentale della maison, riprodotto attraverso Vault Plaza, luogo i cui saranno presenti le ultime novità e collaborazioni sviluppate dal marchio italiano. Il Gucci Shop è una vera e propria boutique dove i visitatori possono acquistare articoli Gucci digitali da collezionare o con cui accessoriare i loro avatar. Gli articoli di moda digitali si avvalgono della tecnologia Layered Clothing di Roblox, introdotta recentemente, che consente di creare capi iperrealistici in 3D che si adattino ad avatar di qualsiasi aspetto, offrendo agli utenti infinite possibilità di espressione di sé attraverso combinazioni e look unici.

Gucci Town include anche il bar Power-up Place. Partecipando alle varie attività offerte da Gucci Town, i visitatori ricevono in premio GG Gems, la valuta di gioco che può essere utilizzata per acquistare power-up e articoli virtuali Gucci.

“Gucci Town – spiega una nota – è la nuova tappa del viaggio della maison nel metaverso, e continua il percorso di scoperta in nuovi territori nei quali sviluppare esperienze significative, esplorazione trainata da Vault, lo spazio sperimentale online di Gucci. Prodotti e contenuti sono stati sviluppati in stretta collaborazione con creatori di contenuti indipendenti della comunità Roblox, quali Rook Vanguard, Bunnexh e Lirn, a dimostrazione dell’impegno di Gucci e di Vault nel promuovere i talenti emergenti”.

Gucci Town è solo l’ultimo di una serie di progetti digitali della luxury label spesso legati al gaming. Pochi giorni fa si è infatti alleata con Faceit, piattaforma di e-sport fondata a Londra nel 2012, per creare Gucci Gaming Academy. A febbraio Vault è entrato a far parte nel metaverso The Sandbox. Gucci è stata inoltre la prima maison di un conglomerato del lusso ad accettare in via definitiva i pagamenti in cripotovalute.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?