I negozi di alimentari in Polonia sperimenteranno un sistema di tariffazione AI per ridurre lo spreco alimentare

Solo negli Stati Uniti, il Dipartimento dell’Agricoltura stima che dal 30 al 40 per cento del cibo finisce nelle discariche.
È un problema sia ambientale che economico, in quanto lo spreco alimentare è una delle principali cause di emissioni di gas serra. Una startup chiamata Wasteless ritiene che l’AI possa svolgere un ruolo nell’affrontare il problema.

L’azienda ha sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale per ridurre automaticamente il prezzo degli alimenti deperibili mentre trascorrono più tempo sugli scaffali dei negozi. Più un prodotto si avvicina alla sua data di scadenza, più economico sarà acquistarlo. E vedrai tutto ciò riflesso nei cartellini dei prezzi che i negozi di alimentari hanno sugli scaffali. Dopo aver lavorato sul sistema dal 2016, Wasteless sta per provare il suo software con Metro, una società che gestisce 678 negozi di alimentari all’ingrosso in 24 paesi in tutto il mondo. I due pianificano di implementare inizialmente la tecnologia nei negozi Makro di Metro in Polonia prima di distribuirla in altri mercati.

Leggi la news completa qui.

Fonte: engadget-com.cdn

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?