Ikea continua a crescere in Italia

ll bilancio 2016 di Ikea Italia registra ricavi per 1.709 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto ai 1.676 dell`esercizio precedente. Queste performance che hanno permesso all`Italia di diventare il 5° Paese per vendite al Mondo superando Russia e Svezia.

L`Italia si conferma il terzo Paese fornitore del Gruppo Ikea dopo Cina e Polonia, con un 7,8% di acquisti per i 340 punti vendita Ikea nel Mondo. Crescita del 5,9% anche per Ikea Food, che comprende ristoranti, bar e alimentari, che con 96.9 milioni di euro rappresenta il 5,7% del fatturato dell`azienda. Gli store Ikea hanno accolto 43,4 milioni di visitatori complessivi.

Questo successo segue una strategia che punta a essere sempre più accessibile alla maggioranza delle persone e offrire un`esperienza di acquisto totale, seguendo il cliente in tutti i suoi spostamenti tra mondo online e offline.

L’azienda è stata tra i primi in Europa a testare la formula del Pick-Up & Order Point: un format commerciale innovativo che si avvicina ai centri cittadini: dimensioni più ridotte, assortimento selezionato, ma soprattutto, anche grazie al link con l`e-commerce, più attenzione a tempi, ritmi e necessità delle persone.

Una strategia di accessibilità che scommette sullo sviluppo del canale e-commerce che nel 2016 è cresciuto del 38% per un valore pari a circa 50 milioni di euro.

Insieme ai Pick-Up & Order Point Ikea Italia ha aperto anche 13 punti di ritiro non brandizzati sul territorio per il ritiro dei prodotti ad una tariffa agevolata rispetto al costo della consegna a domicilio.

 

it.fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?