Illy Caffè cerca partner per potenziare retail negli USA

Illy Caffè cerca un partner di minoranza con il quale sviluppare la rete retail. Inizialmente l’indiscrezione era stata smentita dall’azienda: “Illycaffe non intende cedere a investitori una quota di minoranza della società di famiglia. Il manager aveva inoltre negato che il gruppo stesse valutando operazioni straordinarie”.

La notizia viene però confermata dalle dichiarazioni di oggi di Andrea Illy a Londra: Illy Caffè cerca un partner con il quale avviare una “sinergia operativa più che finanziaria” per aumentare sensibilmente la rete retail negli Stati Uniti con investimenti “stimati” per 200 milioni di dollari nei prossimi anni. Oggi sono venti i punti Illy negli Stati Uniti.

A breve, continuano le agenzie di oggi, la Illy nominerà una banca advisor perché con il suo network faciliti l’individuazione di un partner. Tre sono le soluzioni che prospetta Andrea Illy con un alleato, che potrebbe anche diventare un effettivo co-investitore: joint-venture, partecipazione nella Illy Nord America oppure l’ingresso nella casa madre con una partecipazione minoritaria.

In realtà, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, ci sarebbe già una primaria banca d’affari americana molto avanti nell’assegnazione dell’incarico: sarebbe infatti Goldman Sachs.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore 

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?