In aumento l’uso delle carte contactless in Europa

Crescono i pagamenti contactless nel Vecchio Continente, è quanto emerge dai dati resi noti da Visa Europe. Negli ultimi 12 mesi sono state portate a termine su prodotti Visa oltre un miliardo di transazioni contactless in tutta Europa. E i volumi di spesa con pagamenti contactless hanno raggiunto un totale di 1,6 miliardi di euro nel solo mese di marzo 2015. In tutto il continente sono ora in circolazione 131 milioni di carte Visa contactless che vengono utilizzate regolarmente in oltre 2,6 milioni di punti di accettazione. In particolare nel Regno Unito, paese leader in Europa per numero di carte contactless Visa, ve ne sono 49,6 milioni in circolazione, seguito dalla Francia, con un bacino di 20,3 milioni di carte; mentre la Spagna è leader nel continente per numero di terminali di accettazione di pagamenti contactless con un totale di 593mila dispositivi. Anche la Polonia emerge per numero di carte contactless Visa con 14,5 milioni di unità nel paese. Analizzando solo i dati relativi a marzo 2015, in Gran Bretagna sono state eseguite ben 52,6 milioni di transazioni, e un numero considerevole di operazioni è stato effettuato anche in Polonia, con 49,7 milioni di transazioni, e in Repubblica Ceca, con 13,9 milioni di transazioni. Per quanto riguarda l’Italia, Visa contactless ha continuato a espandersi anche nel nostro paese con oltre 4 milioni di carte abilitate a tale servizio in circolazione. Il network di accettazione di pagamenti contactless conta già più di 300mila terminali abilitati, portando il nostro Paese al livello di un mercato maturo come quello polacco che comprende 354mila terminali. «I dati sui pagamenti contactless Visa confermano che i consumatori europei sono sempre più consapevoli della comodità e della rapidità di questa tecnologia per pagare le spese di ogni giorno» ha commentato Sandra Alzetta, executive director Core Products di Visa Europe, che ha proseguito evidenziato che «la popolarità di questo tipo di pagamenti sarà destinata a crescere ulteriormente con l’arrivo della nuova generazione di pagamenti digitali, dove la comodità e la rapidità dei pagamenti contactless è estesa a soluzioni NFC mobile e wearable. Siamo lieti di aver guidato questa crescita dei pagamenti contactless in Europa e siamo pronti a essere ancora protagonisti dell’innovazione nel settore mentre i pagamenti contactless verranno resi sempre più disponibili ai consumatori in Europa».

tratto da trade consumer electronics

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