La nuova “Piazza del Lusso” di Malpensa

Dopo due anni di lavori e più di 300 milioni di euro di investimenti, Malpensa spera di rilanciarsi. Inaugurato nel 1998 e situato 60 km. a Nord di Milano, l’aeroporto, che accoglie 6,5 milioni di passeggeri all’anno, non è mai riuscito ad imporsi come un grande hub europeo.

Ora però si prende la rivincita, proponendo “uno degli spazi per il Travel Retail più grandi e belli d’Europa”, come lo ha definito Pietro Modiano, il presidente di SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi.

Questa nuova zona è composta da 46 spazi commerciali, tra i quali un duty free di 2.000 m² gestito da Dufry. L’area propone uno spazio di 8.000 m² totalmente dedicato al lusso, la “Piazza del Lusso”, che riunisce una dozzina di boutique di alta gamma (Bulgari, Ermenegildo Zegna, Etro, Gucci, Hermès, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Burberry e Moncler, Damiani).

Ad essa segue la “Piazza del Gusto”, uno spazio di 2.200 m² che accoglie invece vari marchi di moda posizionati su un lusso più accessibile (Pinko, Furla, Boggi, Hugo Boss, Piquadro, Swatch, ecc.).

Con questo progetto, Malpensa porta dunque la superficie totale della propria offerta retail nella zona partenze del Terminal 1 a ben 23.000 m², con 80 punti vendita e 32 punti di ristorazione. Il Terminal 2 è invece riservato alla compagnia EasyJet.

Con i suoi ristoranti e bar molto chic, gestiti da alcuni dei più bei nomi della gastronomia italiana, dal caffè dello chef Davide Oldani al produttore di vini Ferrari, questa nuova galleria commerciale punta tutto sull’eccellenza e in alcuni momenti può addirittura sembrare un po’ fredda, non offrendo ai viaggiatori molte possibilità di sedersi e riposare… Ma questo è senza dubbio un effetto cercato, che ha permesso ai negozi presenti di ottenere un fatturato di 13.000 euro per metro quadro negli ultimi mesi del 2014.

Lo scontrino medio degli acquisti di lusso effettuati a Malpensa è di 701 euro, classificandosi al terzo posto a Milano dopo le due arterie del lusso Via Montenapoleone (1.802 euro) e Via della Spiga (1.030 euro), secondo un’indagine della società di consulenza Pambianco realizzata per SEA. Tra i turisti del lusso che fanno spese a Malpensa sono in testa i cinesi, con uno scontrino medio di 778 euro, seguiti da russi e americani.

tratto da fashionmag.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?