La Rinascente oltre l’e-commerce col personal shopper via chat

La Rinascente spariglia in un colpo solo il tavolo del retail online, delle interazioni con l’offline e quello dei social media. Il department store italiano si lancia in un customer service 2.0 attraverso ‘On demand’, servizio di instant messaging che, attraverso WhatsApp, fonde lo shopping on e offline. Il cliente potrà segnalare attraverso la app uno specifico prodotto, e subito un personal shopper si occuperà di trovare nello store della Rinascente di Milano l’articolo desiderato e prenotarlo per 24 ore. Il seguito alla decisione d’acquisto, sarà inviato un link per il pagamento, da effettuarsi tramite qualsiasi tipo di carta di credito, PayPal o bonifico bancario, dopodiché il prodotto sarà spedito. La consegna in città è immediata, per qualsiasi altra destinazione bastano pochi giorni. Il servizio mette a disposizione dei propri clienti, in qualsiasi parte del mondo si trovino, tutti i prodotti presenti nei vari reparti del flagship di Milano: moda, bellezza, accessori, casa, design, food. Attualmente il servizio è accessibile tramite WhatsApp con una spesa minima di 60 euro, ma si prevede di renderlo disponibile anche su WeChat e altri canali di instant messaging, dando così la possibilità a tutto il mondo di fare shopping in Rinascente.

La Rinascente, a differenza di competitor stranieri come Saks Fifth Avenue e Selfridges, non ha ancora progettato uno spazio e-commerce; questo potrebbe essere il primo passo per la digitalizzazione del grande magazzino di lusso che lo scorso anno è stato insignito del titolo “Miglior department store al mondo” durante la cerimonia di premiazione del Global Department Store Summit 2016.
La Rinascente è attualmente presente su Instagram, Twitter, Facebook e Linkedin, oltre ad avvalersi di servizi sms ed email per comunicazioni B2C.

tratto da pambianconews.com

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