Moda, cosa amano le teenagers

Agli istituti di credito sembrano interessare i consumi dei giovani americani. Il colosso bancario Goldman Sachs ha collaborato per il terzo anno consecutivo con la testata Teen Vogue (Condé Nast) per stilare una classifica dei brand più amati dalle Generazioni Y e Z.

L’approccio verso gli acquisti è cambiato negli anni, coloro che sono nati tra il 1980 e il 2000 sono “clienti più esigenti”, attenti al rapporto qualità/prezzo e alle tendenze del momento (alla portata di tutti grazie a internet e ai social network); le marche devono perciò competere più pesantemente in termini di prodotto e di messaggistica.

Per stilare la classifica dei Top Brand, Goldman ha intervistato oltre 1.200 teenagers, considerando 350 aziende. Le intervistate hanno risposto dando un punteggio ai valori fondamentali per una marca: l’awareness, il consenso e il passaparola (un aspetto rilevante nell’attuale mondo dominato dai social media dove il parere personale è più immediato e visibile).

La top 50 vede svettare sul podio il brand low cost Forever 21 seguito da Victoria’s Secret Pink e Victoria’s Secret. Al quarto posto Nike, al quinto Sephora, al sesto Converse. Chiudono la top10 Urban Outfitters, Target e Eos. Il primo luxury brand fa la sua comparsa al 17esimo posto, si tratta di Louis Vuitton. Presenti anche Marc Jacobs (19), Chanel (21), Kate Spade (28), Michael Kors (29), Coach (40). Tra i marchi sportswear compaiono anche Vans (15) e Adidas (31). Calvin Klein solo 37esimo nonostante le recenti campagne social e testimonial come Justin Bieber e Kendall Jenner. Assenti a sorpresa Zara e Abercrombie & Fitch.

tratto da businessinsider

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