M&S Food sceglie RELEX Solutions per la previsione, il riordino e l’allocazione

RELEX Solutions è stata scelta da M&S Food per fornire soluzioni unificate per la pianificazione che trasformeranno i processi di previsione, riordino e allocazione dell’azienda.

L’implementazione della soluzione nei 1.050 negozi e 13 centri di distribuzione di M&S Food nel Regno Unito e in Irlanda è iniziata a marzo del 2021. M&S Food beneficerà degli strumenti avanzati basati sull’intelligenza artificiale di RELEX per la previsione, l’ottimizzazione dei prodotti freschi, il riordino negozio e deposito, le allocazioni, la gestione della capacità. La soluzione permetterà anche di considerare lo spazio disponibile a scaffale nella pianificazione della supply chain.

La modernizzazione della supply chain è una parte fondamentale della trasformazione di M&S Food, che ha cercato una soluzione per migliorare l’accuratezza delle previsioni, rimuovere gli interventi manuali per attività come la correzione della previsione di vendita in base al meteo o la pianificazione delle promozioni, e in ultima analisi per unificare la loro supply chain end-to-end. La nuova soluzione migliorerà l’efficienza e la visibilità lungo tutta la supply chain e massimizzerà le vendite riducendo al contempo gli sprechi alimentari.

RELEX vanta una notevole esperienza nella gestione della supply chain del fresco, e la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per automatizzare i processi e prendere decisioni informate e altamente accurate è stato un fattore importante nella scelta di M&S Food.

“La capacità di RELEX di fornire rapidamente previsioni accurate da utilizzare per la previsione, il riordino e l’allocazione all’interno di un’unica piattaforma unificata aumenterà significativamente l’efficienza della nostra attività quotidiana”, afferma George Wright, Direttore commerciale di Marks & Spencer Food. “RELEX è una parte importante del nostro progetto di modernizzazione della supply chain end-to-end. Non vediamo l’ora di ottenere risultati eccezionali grazie a questo progetto.”

Mikko Kärkkäinen, CEO e co-fondatore di RELEX Solutions, è entusiasta di iniziare il processo di implementazione: “RELEX è orgogliosa di collaborare con M&S Food, uno dei retailer più prestigiosi del Regno Unito e dell’Irlanda. Abbiamo molti valori in comune e il nostro track record nell’ottimizzazione del fresco è in line con i loro obiettivi strategici. RELEX contribuirà rapidamente a migliorare l’efficienza lungo l’intera supply chain di M&S Food e il risultato finale sarà una migliore disponibilità dei prodotti e una riduzione degli sprechi. Questo è l’inizio di un’entusiasmante partnership che consentirà a M&S Food di gestire la supply chain del fresco più avanzata del mercato alimentare del Regno Unito.

Leggi la news anche su technoretail.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?