Amazon acquisisce Whole Foods

Amazon si espande nel settore della grande distribuzione tradizionale. Il colosso americano dell’e-commerce – si legge in una nota – ha rilevato la catena di supermercati Whole Foods Markets per 42 dollari per azione, completamente in contanti, nell’ambito di un’operazione valutata circa 13,7 miliardi di dollari, compreso il debito netto del retailer. «Milioni di persone amano Whole Foods Market perche’ offrono i migliori prodotti organici e naturali e rendono divertente mangiare in modo salutare», ha detto Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon, sottolineando che la catena di supermercati «sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui».

Per Amazon, ha detto ancora Bezos, «la partnership è un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, allo stesso tempo ampliando la mission di Amazon, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione».

Amazon ha precisato che Whole Foods continuera’ a gestire i supermercati con il proprio marchio e l’amministratore delegato John Mackey resterà in carica. Il quartier generale resterà ad Austin, in Texas. La transazione, che secondo le previsioni sara’ chiusa nella seconda metà del 2017, deve essere approvata dagli azionisti di Whole Foods Market e dalle autorita’ di regolamentazione. Dopo l’acquisizione di Whole Foods i titoli Amazon sono saliti dell’1,72%.

tratto da ilsole240ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?