Amazon sfida i colossi delle consegne, Ups e Fedex tremano

Dopo aver messo ufficialmente i piedi nel mondo “fisico” del commercio, Amazon prepara un altro passo nella sua strategia di espansione. Il colosso Usa ora punta a piantare una bandierina anche nella consegna merci e pacchi, sfidando i due giganti Usa del settore FedEx e United Parcel Service. Il nuovo servizio, rivela il Wall Street Journal citando fonti vicine all’operazione, si chiamerà Swa, ‘Shipping with Amazon’ o ‘Spedizione con Amazon’.

Amazon prevede di sviluppare il nuovo servizio di consegna, che prevede di raccogliere i pacchi direttamente dalle aziende e di spedirli a casa dei consumatori, a Los Angeles nelle prossime settimane, con l’aiuto di società terze che già vendono tramite il sito Web. Entro l’anno il servizio verrà esteso ad altre città statunitensi e la cooperazione verrà estesa al di là delle aziende che già collaborano con il sito di Amazon. L’obiettivo di Jeff Bezos è quello di competere con Ups e FedEx sui prezzi, offrendo in tutto e per tutto il servizio di un vettore di consegne.

La creazione del servizio fa parte di un piano di Amazon per creare la propria rete di consegna di merci e pacchi. Negli ultimi due anni, Amazon ha già avviato un’espansione nel trasporto marittimo, ha costruito una rete di propri autisti che consegnano all’interno delle case, ha noleggiato fino a 40 aeromobili e ha istituito un hub merci aereo.

La notizia non passa inosservata, soprattutto per la concorrenza. Tanto che le azioni di Ups e FedEx sono arrivate a perdere fin oltre il 4% nel pre-mercato.

Tratto da repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?