Burger King lancia la sua moneta virtuale

Una moneta virtuale per finanziare i break ipercalorici. A lanciarla è la catena di fast food Burger King, primo retailer a emettere la propria cripto-moneta. La valuta si chiama WhopperCoin e per ora è utilizzabile soltanto in Russia. 

La moneta ha un funzionamento simile a quello dei due grandi competitors Bitcoin e Ethereum, visto che la tecnologia su cui si basa è sostanzialmente la stessa, ovvero quella della blockchain. Le transazioni vengono controllate attraverso piattaforma Waves di Ethereum, società che da inizio anno ha messo a segno performance di crescita da capogiro: +3000% contro il +140% del suo rivale più noto. Ma ci sono alcune differenze: per esempio, Burger King è  in grado di chiudere il sistema in caso di abuso.

Riguardo il funzionamento, Burger King eroga ai suoi clienti un WhopperCoin per ogni rublo speso sul panino Whopper. Si possono richiedere le monete eseguendo la scansione di una ricevuta col proprio smartphone. In questo modo, il credito viene caricato su un portafoglio virtuale gestito attraverso un’app dedicata.

Le monete virtuali accumulate si possono spendere solo una volta raggiunta quota 1700. Visto il costo attuale di un Whopper in Russia, è stato calcolato che è possibile ottenere un panino gratuito ogni cinque o sei acquistati con denaro reale. Inoltre, i clienti possono scegliere se risparmiare i loro crediti oppure condividerli o venderli a nuovi acquirenti in rete.

Tratto da Wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?