Conad, al supermercato con l’app

Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad, racconta il lato digital del gruppo della grande distribuzione fresco di presentazione del piano industriale alla comunità finanziaria, ieri a Milano. 

Si tratta dell’applicazione che sarà pronta nel 2019 per fare la spesa. Se alla Fondazione Catella tengono infatti banco «gli interventi di efficienza energetica, la riorganizzazione della rete di venditae l’ottimizzazione dei centri distributivi», per un investimento da 1,28 miliardi di euro

Conta anche il capitolo «cliente»: smartphone in tasca e attaccamento alla marca. «E la relazione con il brand e le persone che poi guida all’acquisto», racconta a Italia Oggi Zuliani. «Oggi penso che gli italiani abbiano bisogno di avere con la marca che amano dei momenti di contatto continui, che siano la condivisione di contenuti, come le video ricette o passano atterrare sul terreno dell’e-commerce, importa il confronto».

La capacità di connessione e la rapidità sono ciò che allettano e ripagano a livello di vendite: «La tecnologia e i servizi già oggi permettono di andare alle casse con minor tempo, gestire in prima persona il pagamento, fare ritiri in punti di raccolta», aggiunge il direttore marketing, «poi arriverà l’app, ma non prima della seconda metà dell’anno venturo. 

Il fatturato della rete vendita si è attestato a 13 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 4,9%, il doppio rispetto all’andamento medio del mercato, che secondo le rilevazioni Nielsen si è fermato lo scorso anno al 2,5%. Il che porta la catena guidata dall’amministratore delegato Francesco Pugliese a essere secondo player del mercato con una quota del 12,5% sul totale Italia rispetto al 14,2% del leader Coop.

Il patrimonio netto aggregato (consorzio e cooperative) ammonta a 2,4 miliardi di euro, più del doppio del valore rispetto a dieci anni prima (1,04 miliardi di euro), a indicare quanto lo sviluppo abbia rafforzato il valore del gruppo distributivo nel mercato della moderna distribuzione. 

Tratto da Italia Oggi

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?