Dopo Whole Foods, occhi sulla Francia per Amazon

Il profumo del cibo francese è nell’aria per Amazon. L’acquisto di una catena della grande distribuzione organizzata transalpina, più o meno grande, è un’ipotesi di cui si chiacchiera da tempo, alla luce della strategia avviata negli Stati Uniti con Whole Foods. Prima di arrivare, eventualmente, a questa mossa, il gigante di Seattle sembra essere interessato a tastare il terreno avviando la vendita di prodotti alimentari freschi, ricalcando quindi l’analogo servizio offerto in altre geografie. Attraverso la sussidiaria AmazonFresh l’azienda vende e consegna frutta, verdura e altri generi alimentari negli Usa (dove il servizio ha debuttato nel 2106), a Tokio, a Berlino, Amburgo, Monaco e prossimamente anche in città dell’Australia e dell’India.

A mettere una pulce nell’orecchio sono le dichiarazioni fatte da Frederic Duval, direttore generale di Amazon France, che intervistato ha ammesso che la vendita di alimentari è “un’area in fase di sviluppo”, e che l’acquisizione di Whole Foods ha segnato “una nuova tappa per questa ambizione”. Il dirigente ha però subito messo le mani avanti: “Avremmo tutte le intenzioni di lanciare questo servizio in Francia”, ha proseguito, “ma ogni cosa a suo tempo. Un lancio rappresenta un investimento”.

Indiscrezioni dei giorni scorsi parlavo di iniziali trattative in corso fra Amazon e l’operatore della Gdo System U, titolare di oltre 1.500 punti vendita in terra transalpina. Di certo la Francia è per Amazon un mercato strategico, fra i più interessanti in Europa.

Tratto da www.ictbusiness.it

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