Giallozafferano passa da Banzai a Mondadori

Giallozafferano e Studenti.it passano a Mondadori. Banzai ha chiuso l’accordo per la cessione al gruppo di Segrate della sua divisione media che comprende – tra gli altri – anche Pianetadonna, ma esclude la sezione news con i portali Giornalettismo e ilPost. I termini dell’operazione – spiega una nota Mondadori – valutano la società 45 milioni di euro, suddiviso in una componente fissa di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro.

Il corrispettivo dell’acquisizione al closing – al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni) – è pari a 24,6 milioni di euro. L’earn-out previsto a favore di Banzai sarà corrisposto all’eventuale conseguimento di predeterminati risultati relativi al triennio 2016-2018.

L’accordo prevede inoltre per Banzai spa, che dopo la cessione della divisione media si concentrerà sull’e-commerce, la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni. Per il gruppo guidato da Pietro Scott Jovane l’accordo si tradurrà in una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vicenda.

L’audience internet acquisita da Banzai, che include siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer assicurerà a Mondadori – spiegano da Segrate – «la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, e con rilevanti potenzialità di crescita».

tratto da ilfattoquotidiano.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?