La nuova proposta food di Autogrill per i viaggiatori italiani

Un Camogli è per sempre, ma anche in Autogrill è tempo di innovare l’offerta food per i clienti in Italia, con una proposta più ampia e in linea con le mutate esigenze alimentari. Fin dalle origini il Gruppo italiano della ristorazione in mobilità si è messo in ascolto dei bisogni dei viaggiatori e, al contempo, dei cambiamenti della società italiana. Rispetto a qualche decennio fa, oggi è più alta la consapevolezza sull’importanza di nutrirsi al meglio, con prodotti di alta qualità e sostenibili in ogni punto della filiera. Un cambiamento di approccio che non può essere limitato all’ambito domestico, soprattutto per i milioni di italiani, e non, che spendono molto tempo in viaggio.

Per questa platea, nel nostro paese, il Gruppo ha deciso di innovare la propria proposta nel 2018, con un marcato focus su regionalità, valorizzazione delle eccellenze e attenzione all’aspetto nutrizionale. Un rinnovamento su ogni categoria di prodotto, in particolare su panini e insalate, da sempre i prodotti iconici della casa.

I Grandi Classici, intesi come i panini storici, non si toccano e saranno comunque sempre presenti: il Camogli, quindi ma anche il Bufalino, il Rustichella e l’Apollo. Ma il Gruppo ha deciso di puntare anche sulle particolarità regionali, con la formula ‘Benvenuti a…’, declinata naturalmente con i prodotti simbolo della gastronomia locale, dal salame milanese alla porchetta umbra passando per il Valtellina Casera Dop. Nuova offerta che non tralascia però anche gli accostamenti inediti e il veg, con i panini ‘Dalla Cucina’, rivolti a una platea che approfitta della dimensione del viaggio per sperimentare.

C’è poi chi non rinuncia alle insalate, per non spezzare anche la routine benefica già prevista a casa o in ufficio: a questo segmento di persone on the move, Autogrill riserva la linea Super Life, con alimenti dalle alte qualità nutritive. La rimodulazione dell’offerta in Italia rientra quindi nel più generale focus del gruppo su una ristorazione in mobilità grado di bilanciare sostenibilità, localismo e tendenze, un approccio valido in tutti i paesi in cui Autogrill è presente, ma particolarmente importante nello scenario italiano, laddove la cultura del buon cibo genera sempre aspettative e sfide. A studiare le richieste di cambiamento, e a elaborare le risposte, è il team per l’ innovazione e sviluppo di prodotto, composto da chef ed esperti di alimentazione, che opera nello Spazio Fucina, il laboratorio di ricerca e di sperimentazione gastronomica che ha aperto i battenti nel 2011 nel quartier generale.

Gli scenari cambiano, anche sul fronte delle tecnologie alimentari e dei trend legati al food, e i professionisti di Spazio Fucina lavorano per intercettare il cambiamento e tradurlo in nuovi prodotti in un mondo dove, non solo nella gastronomia, le evoluzioni sono più veloci e c’è una più pressante aspettativa del pubblico, più propenso a esplorare nuovi gusti ma forse meno tendente a fidelizzarsi. È tempo quindi di continuare a viaggiare ma anche di fermarsi con più curiosità al prossimo Autogrilll per assaggiare una ciambella alla norvegese con salmone, avocado, robiola e rucola o un pane ai semi di lino e curcuma, salsa ai ceci, maionese al pomodoro, olive taggiasche, pomodoro e insalata, per un gusto mediterraneo e veg. Oppure, lanciarsi su un tradizionale Camogli, un simbolo del panino all’italiana che accompagna le generazioni.

Tratto da Wired

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