Milano, ok al restyling della Stazione Centrale

Milano, così la Stazione Centrale rinasce: negozi, isole pedonali e un mega mercato.

Via il degrado, l’insicurezza, l’abbandono. E spazio ai cittadini, al decoro, al verde. Milano ha deciso di riscrivere il futuro della propria stazione Centrale, da tempo abbandonata a se stessa, e ha scelto di farlo creando un connubio perfetto tra giunta comunale, proprietà degli spazi e associazioni civiche che da sempre si battono per dare nuova vita a tutta l’area attorno a piazza Duca d’Aosta. 

L’obiettivo – dichiarato a gran voce dall’ad di Grandi stazioni retail, Maurizio Baldan – è uno e semplicissimo: “Restituire ai milanesi angoli da troppo tempo dimenticati”.

E la vera novità, venuta fuori sabato mattina all’iniziativa “Cantiere Centrale, dalle parole ai fatti”, è che adesso ci sono progetti veri, reali, sui quali l’amministrazione vigilerà con verifiche sullo stato dei lavori ogni due mesi. 

La riqualificazione dell’area della stazione – ha fatto sapere proprio il comune – partirà da piazza Luigi di Savoia. Lì, entro l’estate, apriranno le vetrine che nel tempo sono diventate rifugi di fortuna per i senzatetto della zona e saranno realizzati dehors, percorsi pedonali e piste ciclabili. 

I bus navetta che portano all’aeroporto di Orio al Serio saranno spostati nell’altro controviale e tutta la zona diventerà una grande isola verde per “garantire – spiega l’amministrazione – maggior presidio e vivibilità alla piazza”. 

Nel 2019, invece, toccherà all’altro lato della Centrale – piazza Quattro novembre – rifarsi il look. Lì al posto dei negozi – e c’è già un progetto depositato in comune – dovrebbe sorgere un grande mercato coperto, sulla falsa riga di quello di Roma Termini, chiuso da un grande dehors e da vetrate che affacciano in strada. 

Entro il secondo semestre del 2018 inizieranno poi i lavori per il parcheggio denominato “Cm7”. L’area scelta è quella dei locali posti al di sotto del binari della stazione tra via Ferrante Aporti, via Giovanni Battista Sammartini e il sottopasso di viale Lunigiana. 

Il parcheggio, che sarà realizzato da Grandi stazioni retail, avrà una superficie di circa 26.400 mq e offrirà 430 posti auto e 75 posti moto. A lavori ultimati, l’area di sosta sarà collegata direttamente alla stazione con gli ascensori.  

Contemporaneamente ai lavori in piazza Luigi di Savoia, inizierà anche il rifacimento dei “Magazzini raccordati”, i grandi spazi – al momento inutilizzati – che si trovano sotto il rilevato ferroviario della stazione. 

Le opere verranno divise in sette grandi “pacchetti” e, mentre si deciderà il futuro dei magazzini, gli spazi saranno affidati a “Ventura Project”, che ne farà la propria location esclusiva per le esposizioni in occasione del prossimo Fuorisalone.

Tratto da milanotoday

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?