Prevista la chiusura di altri store in USA

I consumatori americani hanno speso 196 milioni di dollari negli acquisti di Natale, con un aumento del 3.8%, la migliore performance dal 2011. Basti pensare che Mastercard ha registrato un aumento del 4%, e la vigilia di Natale è stato il giorno che ha segnato i maggiori profitti di tutta la stagione.

Nonostante il successo degli acquisti in-store, il grande vincitore è stato lo shopping online, guidato soprattutto da Amazon.

Infatti, i maggiori guadagni sono stati in concomitanza degli sconti che hanno attratto i consumatori in negozio. Il resto della stagione è stato deludente sia per gli store, che department store e mall.

Macy’s, ad esempio, ha già annunciato che chiuderà circa 100 punti vendta nel 2017, corrispondenti al 15% dei negozi complessivi della catena. E si prevede che altri seguiranno il suo esempio.

Per i retailer, la sfida del 2017 è ridefinire la loro posizione nel mercato e al contempo creare delle esperienze d’acquisto innovative per i consumatori, cercando di sottrarli dalla sfera online. Infatti, solo i gli store che saranno in grado di diventare sia una destinazione che un luogo di un intrattenimento potranno sopravvivere.

Tratto da USA Today

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